Fondi comuni – Bipiemme Gestioni, tre anni da podio

LA SOCIETA’

Banca Popolare di Milano
è una società cooperativa a responsabilità limitata fondata a Milano nel 1865, divenuta banca commerciale interregionale che offre, direttamente o tramite le società controllate e partecipate, una gamma completa e integrata di prodotti e servizi. Il comparto del gestito possiede un patrimonio di circa 9,2 miliardi di Euro, suddiviso tra Bipiemme Gestioni sgr, BPM Fund Management (Ireland) e Akros Alternative Invest Sgr.

Passiamo al presente. Tralasciando la non esaltante raccolta del mese di marzo (deflussi per 53 milioni di Euro, fonte Assogestioni), nel 2008 Bipiemme Gestioni è tra le società che maggiormente si sono distinte per i risultati offerti ai risparmiatori, aggiudicandosi il Premio Alto Rendimento “Fondi italiani ‘Big’- Miglior gestore – III classificato”, nel periodo dicembre 2005 – dicembre 2008; e nel 2007 Bipiemme Tesoreria ha vinto il premio come miglior fondo Obbligazionario Euro.

I PUNTI DI FORZA

La grande solidità del gruppo, unita alla relativa semplice struttura societaria (quasi tutto il patrimonio gestito è racchiuso in Bipiemme Gestioni sgr). E’ inoltre interessante la scelta di creare un chiaro e ben delineato profilo di offerta per le imprese e gli investitori istituzionali.

IL GOLEADOR

Scopriamo il fondo Bipiemme Tesoreria, salito alla ribalta con l’assegnazione, nel 2007 (arco di osservazione da dicembre 2004 a dicembre 2007), del Premio Alto Rendimento. Il punto di partenza dell’analisi è chiarire che è un fondo obbligazionario area euro breve termine, studiato appositamente per i clienti istituzionali. La performance a un anno indicata dal nostro product selector è pari al + 2,01%.

Il fondo, presente dal 1999
, investe in strumenti finanziari di natura monetaria ed obbligazionaria, principalmente denominati in euro, nei mercati regolamentati degli Stati appartenenti all’area Euro, emessi principalmente da emittenti sovrani o organismi internazionali con merito creditizio “investment grade”. Peso residuale degli investimenti in titoli “sub investment grade”.La duration del fondo attualmente è di circa 3,6 mesi, sempre in sottopeso rispetto al benchmark. Gli investimenti sono esclusivamente sulla parte breve della curva dei rendimenti. La componente corporate rappresenta il 22% circa del portafoglio ed è concentrata sul settore finanziario. Percentuali più contenute sono investite sulle utilities e sul comparto industriale.

Un profilo di rischio basso per un orizzonte, come già detto, di breve termine. Se osserviamo però la performance sul medio periodo (3 anni) i risultati sono comunque positivi, e regalano un incremento della quota pari al 7,51%.  

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!