Fondi comuni – Banco Popolare sulle ali di Aletti

LA SOCIETA’

Sul sito internet societario si legge che Banco Popolare è tra i primi cinque gruppi bancari in Italia, primo tra le popolari per numero di sportelli, si presenta al mercato come banca simbolo della realtà cooperativa che, da quasi 150 anni, ha saputo crescere con costanza e assiduità di positivi risultati, presentandosi pronta alle nuove sfide che la globalizzazione del mondo finanziario sta lanciando, rivendicando il merito ed il valore di aver saputo strutturarsi in modo tale da non perdere la forte connotazione territoriale e la propria identità costituente. Non c’è stata dispersione dei “marchi” come non infrequentemente si è visto in altre fusioni.

La “creatura” più nota nell’ambito del risparmio gestito è sicuramente Aletti Gestielle sgr, che da sola amministra circa 7,3 miliardi di Euro (fonte Assogestioni marzo 2009); nel mese di marzo però la raccolta non ha brillato, con deflussi di circa 303,4 milioni di Euro. Con Aletti Gestielle sgr, il gruppo Banco Popolare è padre di Aletti Gestielle Alternative sgr, Novara Aquilone Sicav, Italfortune International Fund Sicav e BPI International.

I PUNTI DI FORZA

Probabilmente la forza del Banco Popolare è quella di unire i fattori distintivi e di successo delle banche popolari locali radicate sui territori, con gli elementi di forza tipici delle grandi banche di dimensione nazionale. E Gestielle sgr ha fatto incetta di premi, tra i MF Award, i Lipper Fund Awards e gli Alto Rendimento (tra cui va citato il riconoscimento come secondo miglior gruppo big 2008)

IL GOLEADOR

Partendo proprio dal premio Alto Rendimento, presentiamo il fondo che si è aggiudicato il titolo di Miglior Obbligazionario America. E’ il Gestielle Bond Dollars che il nostro product selector indica con una performance positiva a un anno del 21,31%. Un risultato sicuramente importante.

Nato nel 1994, il fondo investe obbligazioni denominate principalmente in dollari Usa e, per la parte rimanente, in Euro. Sono esclusi gli investimenti in titoli azionari, obbligazionari convertibili, cum warrant e recanti opzioni su azioni. I criteri di selezione degli strumenti finanziari sono basati sull’analisi macroeconomica, sulla valutazione del rischio di credito e dell’andamento delle divise. Viene prestata particolare attenzione agli obiettivi ed agli interventi delle Banche Centrali, in particolare della FED, ed alle opportunità di posizionamento, anche tramite arbitraggi, sulla curva dei tassi di interesse a medio/lungo termine.  Aletti Gestielle sgr non si propone di replicare il benchmark (90% Merrill Lynch Treasury Bond 5-10 anni e 10% Indice Bot Mts), tuttavia la limitata volatilità degli investimenti realizzati consente di prevedere modesti scostamenti del fondo rispetto al benchmark

Con profilo di rischio indicato come medio/alto, il fondo ha una duration di portafoglio tendenzialmente compresa fra 3 e 7 anni, segue emissioni con rating principalmente investiment grade e procede a una gestione attiva del rischio di cambio. L’orizzonte di investimento consigliato è di medio lungo termine (5/7 anni) e se si osserva l’andamento della quota da quest’ottica, i risultati sono comunque ben premianti, con un incremento a 5 anni del 16,19%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!