Fondi comuni – La conversione di Vontobel

Il fondo del giorno è dedicato a un nuovo prodotto. La crisi economica e finanziaria continua a minare le certezze degli investitori. In un contesto così nebuloso si impone il seguente interrogativo: quali categorie d’investimento sono ancora attrattive? Spontaneamente si pensa alle obbligazioni. Gli investimenti in obbligazioni consentono sì di ridurre al minimo i rischi di corso, ma non permettono all’investitore di beneficiare di un eventuale rialzo delle borse. Le obbligazioni convertibili offrono invece un’interessante possibilità di combinare le caratteristiche difensive delle obbligazioni tradizionali con le potenzialità di guadagno sui corsi azionari. Le convertibili permettono infatti all’investitore di scambiare le obbligazioni con le azioni sottostanti, a un prezzo predefinito. L’investitore può così beneficiare di un andamento positivo dei listini, poiché può convertire al prezzo prestabilito il suo titolo obbligazionario nella relativa azione. In caso di ribasso dei corsi, può invece rinunciare al suo diritto di conversione e conservare le obbligazioni nel portafoglio. Un’obbligazione convertibile comporta pertanto minori rischi di perdita di un investimento azionario classico.

Il Vontobel Fund – Global Convertible Bond sfrutta le diverse caratteristiche di rischio e rendimento delle obbligazioni convertibili per posizionare in modo ottimale il fondo rispetto all’indice di riferimento. Con una gestione attiva il fondo investe su scala globale con un’ampia diversificazione tra debitori, paesi, settori, durate e valute.

Il gestore del portafoglio, Tolga Yildirim, ha ottenuto un comprovato track record in termini di performance. Gestisce per esempio già con grande successo un prodotto analogo al Vontobel Fund – Global Convertible Bond. Yildirim applica a tal scopo un modello di gestione asimmetrica del portafoglio e segue un approccio absolute return.

Il prodotto è in attesa dell’autorizzazione della Consob (prevista per luglio prossimo), fino a tale data il fondo è riservato agli investitori istituzionali

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!