Crack Lehman Brothers, gli italiani si organizzano

Sono 760 e rappresentano quasi 50 milioni di euro di capitali. Sono i componenti dell’ultima iniziativa spontanea e popolare sorta a difesa di chi ha perso soldi nel crac  Lehman Brothers, ex banca d’affari che lo scorso 15 settembre ha alzato bandiera bianca.
 

Il default del gruppo oltre ad avere un impatto notevole su tutto il sistema finanziario globale (LB era uno dei principali attori nel transazione su contratti derivati nonché controparte di peso per l’attività di molti fondi hedge) ha provocato un terremoto anche tra i piccoli risparmiatori. Per questo dopo le iniziative (scarse) delle banche collocatrici, ora i risparmiatori si riuniscono sotto la stessa bandiera chiedendo giustizia.
 

LA PROPOSTA DI A.I.R.O.L.B

L’ultima iniziativa si chiama Airolb (Associazione Italia risparmiatori obbligazionisti Lehman Brothers) comitato di investitori rimasti scottati dal crac Lehman. A farsi portavoce di questa nobile iniziativa, Roberto Fortina, professore universitario di storia e personalità di spicco della scena politica e culturale della provincia di Novara.

L’Airolb propone a tutte le banche collocatrici di bond LB (tutti titoli venduti con rating A+) di riacquistare i titoli ad un valore di 50 sul nominale ma non sotto forma del cash bensì attraverso l’emissione di un’obbligazione zero coupon scadenza 2017-2018 garantita dallo stato.

Secondo le stime della stessa Airolb questo si tradurrebbe in un tasso di recupero pari al 10-15% dell’investimento fatto da ogni singolo investitore e “permetterebbe di creare un mercato liquido che consentirebbe un eventuale smobilizzo immediato per i risparmiatori che volessero accedervi, nonché una maggior valorizzazione”.
 

LA SENATRICE

La proposta di Fortina & Co. trova ulteriore fondamento nel patrocinio di Maria Leddi Maiola (nella foto), senatrice del PD che ha deciso di appoggiare la proposta.

Componente della commissione Finanze del Senato, la Leddi ha deciso di presentare un’interrogazione al Ministro Giulio Tremonti in merito alla proposta avanzata dall’Airolb. 

Nella sua interrogazione, la senatrice chiederà a Tremonti di valutare la possibilità e per lo stato di garantire questi swap bond così come avvenuto con i bond emessi dalle banche secondo il decreto legge 13 ottobre 2008 n. 157, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre 2008 n. 240.
 

EXIT STRATEGY

Se la proposta del comitato, e quindi della senatrice, non dovessero trovare sostegno in Via XX Settembre, la Leddi chiede almeno che vengano defiscalizzati gli oneri sostenuti dai partecipanti al comitato per la costituzione dello stesso e le relative spese legali.

CONTATTI A.I.R.O.L.B
www.lehman-brothers.info

QUI SOTTO E’ POSSIBILE SCARICARE IL FILE “IPOTESI PIANO RECUPERO LEHMAN”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!