Fondi comuni – Ottimismo nei paesi emergenti

A Mosca l’indice RTS ha perso il 3,4% in seguito ai timori dell’influenza suina, che ha portato ad una serie di vendite sui mercati delle commodities. In discesa anche il petrolio (-5%) a New York.
Da metà settimana in poi, invece, il mercato russo ha beneficiato della ripresa del petrolio e delle notizie più ottimistiche provenienti dall’Europa che hanno aumentato la fiducioa degli investitori sulle prospettive dell’economia: LUKoil+4,7%, Gazprom +5,2%, Norilsk Nickel +5,3%. A fine settimana i volumi di scambio si sono ridimensionati e a Mosca la seduta è stata piuttosto tranquilla anche per la chiusura della borsa di Londra.

Anche nel continente sud americano la paura che la febbre suina possa avere conseguenze negative sull’economia e il calo del petrolio e del rame (-3%) hanno fatto chiudere al ribasso la maggior parte delle borse. A metà settimana, invece, ci sono state speculazioni sulla notizia che la banca centrale brasiliana possa tagliare i tassi di interesse di 100 punti base: a beneficiarne maggiormente sono state le società del settore immobiliare come Cyrela (+10%) e Gafisa (+14%). Mercoledì, infatti, il prezzo del denaro è stato tagliato fino ad arrivare al 10,25%, i livelli più bassi di sempre. Sul finire della settimana il Bovespa di San Paolo ha guadagnato il 6,6% superando i 50 mila punti. Nel solo mese di aprile il listino ha guadagnato il 16%. Inotre l’ascesa dell’indice manifatturiero PMI in Cina, ha aumentato la fiducia degli investitori soprattutto sulle prospettive del settore siderurgico e sui produttori di commodities.

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari emergenti vede il fondo  Ubs (Lux) Equity Fund Taiwan in vetta alla classifica nella settimana che va dal 28 aprile al 5 maggio con una performance positiva del +19,6%.
Il comparto, lanciato nel maggio 1998, gestisce un patrimonio di 84,33 milioni di dollari e ha registrato una performance YTD positiva +47,5% contro una performance a 3 anni del -6,8%.
Il benchmark di riferimento è il MSCI Taiwan Index.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 28/04 AL 05/05

Valuta fondo percentuale
USD UBS (LUX) EQUITY FUND TAIWAN 19,64%
USD JP MORGAN FUNDS JF TAIWAN FUND 18,41%
USD HSBC GIF BRAZIL EQUITY 16,85%
USD JP MORGAN FUNDS LATIN AMERICA EQUITY FUND 15,73%
USD JP MORGAN FUNDS EMERGING MARKETS ALPHA PLUS FUND 15,72%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 28/04 AL 05/05

Valuta fondo percentuale
USD PARVEST BRAZIL -35,33%
USD TEMPLETON KOREA FUND -32,88%
USD FIDELITY FUNDS – KOREA FUND -31,04%
EURO CS EQUITY FUND (LUX) RUSSIA EXPLORER -30,40%
USD CS EQUITY FUND (LUX) LATIN AMERICA -27,58%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!