Gestielle trionfa nel Sol Levante e Mps insegue

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Giappone. Il primo prodotto è Gestielle Giappone Classe A Euro. Il fondo verrà incorporato in Gestielle Pacifico in data 30.05.2009 e investe in titoli, denominati in Yen, di società giapponesi a capitalizzazione medio/alta con diversificazione degli investimenti in tutti i settori economici. Un profilo di rischio elevato per un orizzonte di investimento di lungo termine.

L’altro protagonista della nostra analisi è Ducato Geo Giappone. Attua una politica di investimento prevalentemente orientata verso titoli di natura azionaria denominati in Yen, negoziati sui mercati giapponesi ovvero emessi da emittenti giapponesi e negoziati su altri listini.  Il fondo persegue l’obiettivo di una crescita del proprio valore in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo. Per le sue caratteristiche Ducato Geo Giappone possiede un profilo di rischio elevato. Alla sua vocazione azionaria, infatti, si aggiunge la possibilità di operare una certa differenziazione del proprio portafoglio solo su base settoriale. Di conseguenza Ducato Geo Giappone dovrebbe preferibilmente trovare spazio all’interno di portafogli ben diversificati ai quali può dare un contributo importante sul piano della redditività.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto per Monte Paschi Asset Management sgr. La società chiude infatti il mese d’aprile con deflussi dello 0,8% (71,5 milioni di Euro su 8.324), mentre per Aletti Gestielle sgr siamo di fronte a un calo della raccolta del 2,1% (158 milioni di Euro su 7.287).

Rating: il massimo per entrambi e il punto non va a nessuno .

Performance a 5 anni e YTD
: doppietta per Gestielle Giappone Classe A Euro.

Volatilità a 1 e 3 anni
: Gestielle Giappone Classe A Euro replica, mentre Ducato Geo Giappone Classe A Euro paga il fatto di avere un profilo growth.

Commissioni
: un punto sul fronte della convenienza. Le commissioni di gestione vanno a Gestielle Giappone Classe A Euro con il 2,%, contro il 2,48%, mentre per quelle di performance siamo su un valore condiviso dello 0%    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anni Gestielle Giappone Classe A Euro possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino
: risultato identico. Punto per Gestielle Giappone Classe A Euro.

RISULTATO FINALE

Gestielle Giappone Classe A Euro 7

Ducato Geo Giappone Classe A Euro 1

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!