Vittoria globale per Ubi Pramerica su Eurizon

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari globali. Il primo prodotto è Eurizon Focus Azioni Internazionali. Il comparto investe principalmente in strumenti di natura azionaria denominati in Euro, dollari USA, yen e sterline, quotati nei mercati di Unione Europea, Nord America e Pacifico, di società con capitalizzazione medio/elevata, di tutti i settori economici. Gli investimenti nei paesi emergenti hanno un peso residuale. IlfFondo risulta esposto al rischio di cambio.Il fondo si caratterizza per un’alta variabilità del valore della quota soprattutto nel breve periodo. E’ consigliato a risparmiatori con un orizzonte temporale lungo (oltre i 7 anni) e con un’alta propensione al rischio, che mirano ad una crescita significativa dell’investimento cogliendo le opportunità di crescita tipiche del mercato azionario.

L’altro protagonista della nostra analisi è Ubi Pramerica Azioni Globali. Investimento principale è in strumenti finanziari di natura azionaria; residuale impiego in parti di OICR, anche collegati. Le principali valute di denominazione dei titoli oggetto di investimento sono l’Euro, il Dollaro USA, lo Yen e la Sterlina inglese. Rischio elevato per un orizzonte di investimento di lungo termine.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto per Ubi Pramerica sgr. La società chiude infatti il mese d’aprile con afflussi (12,4 milioni di Euro), mentre per Eurizon Capital sgr siamo di fronte a un calo della raccolta dell’ 1% (552,5 milioni di Euro su 52.734).

Rating
: tre corone per entrambi e il punto non va a nessuno .

Performance a 5 anni e YTD
: doppietta per Ubi Pramerica Azioni Globali

Volatilità a 1 e 3 anni: due punti per Eurizon Focus Azioni Internazionali.

Commissioni: un punto a testa sul fronte della convenienza. Le commissioni di gestione vanno a Ubi Pramerica Azioni Globali con l’ 1,85%, contro l’ 1,9%, mentre quelle di performance vanno a Eurizon Focus Azioni Internazionali con il  20% contro il 25%.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anni Ubi Pramerica Azioni Globali possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: risultato identico. Punto per Ubi Pramerica Azioni Globali.

RISULTATO FINALE

Eurizon Focus Azioni Internazionali 3

Ubi Pramerica Azioni Globali 6

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!