Risparmio gestito – Eurizon dritta verso la Meta

Conquistare un giovane non è semplice, specialmente se cercate di proporgli un investimento. Vuoi per il fatto che in Italia si è ricchi di bamboccioni, il cui principale impiego di denaro è relativo a happy hours infarciti di un volemose bene metropolitano, vuoi perché, nel caso dei non bamboccioni, non sempre la finanza viene considerata tra le priorità dell’esistenza e si preferisce generalmente impiegare i propri soldi in attività a  più breve termine, come ad esempio in una birra da bere di fronte alla tv. Ma Eurizon Capital non è società che si da facilmente per vinta e ha quindi deciso di ribaltare queste dicerie, creando un prodotto molto semplice e accattivante indirizzato a un pubblico tra i 18 e i 35 anni di età.

Si chiama Meta Giovani ed è un pac che punta tutto sui vantaggi in termini di costo (commissioni molto competitive, per un massimo dell’1% in funzione del periodo del piano in un cui ci si trova) e sulla semplicità di gestione. E’ un piano pluriennale d’investimento che consente di investire in modo periodico i propri risparmi; nei primi anni l’impiego avviene nei fondi con rischio più elevato e che partecipano maggiormente alla crescita dei mercati,  per poi, in modo automatico (sulla base di un logaritmo), passare a comparti con profilo di rischio più basso. Esattamente 5 step (si parte con il team 5 a rischio alto, per poi arrivare al team 1 a rischio medio basso) nella versione più completa, mentre 3 nella moderata (si parte direttamente dal team 3 a rischio medio).

Altra nota interessante è che la gestione del rischio avviene sulla base della selezione del Var, anziché sulla gestione dei pesi. Ultimo aspetto, ma non per importanza, è il simulatore presente sul sito della società. Un modo chiaro ed efficace di sperimentare concretamente mediante quali apporti periodici si potrà ottenere la cifra desiderata; parimenti è possibile fissare la cifra da risparmiare e osservare quale sarà il valore a scadenza (nel caso di tre scenari: vantaggioso, normale e sfavorevole).

Insomma , forte anche del recente nuova struttura di specialisti del risparmio gestito presso le filiali di Intesa San Paolo, organizzata con Banca dei Territori, Eurizon Capital si mostra volonterosa di ripartire a vele spiegate, indirizzando il timone anche verso l’orizzonte giovani. Paul Valere sosteneva che “il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.”; se è vero che il risparmio gestito sembra essere in procinto di destarsi, non resta ora che sperare nel resto della frase.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: