Fondi comuni – Risultati positivi per gli emergenti

Ad inizio settimana l’indice RTS di Mosca ha chiuso con un rialzo del 5,7% con alti volumi di scambi. Il mercato ha beneficiato soprattutto del rally delle commodities e dell’apprezzamento del rublo sull’euro e sul dollaro: LUKoil +3,5%, Gazprom +5,4%, Sberbank +12,7%. La debolezza del dollaro ha fatto salire ulteriormente le quotazioni del petrolio. Verso la fine della settimana, anche a causa della chiusura per festività in Usa e Uk, i volumi sono notevolmente calati e la seduta è stata particolarmente tranquilla. Nell’ultima seduta considerata l’RTS ha perso il 2,7% anche per le notizie relative al Pil, che è calato nel primo quadrimestre dell’anno del 9,8%. Il Governo si attende un calo annuale compreso tra il 6% e l’8%.

Il Bovespa di San Paolo, dopo un avvio di settimana negativo, appesantito dai bancari, ha recuperato terreno nel corso della settimana. Le due principali banche brasiliane, Banco do Brasil (-1,9%) e Itau Unibanco (-1%), hanno accusato i timori del mercato secondo cui il calo dei tassi di interesse potrebbe pesare sui margini degli istituti finanziari.
Al Nimex il rame è salito del 2% e il petrolio a New York ha guadagnato per tutta la settimana.

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari settoriali vede il fondo Fidelity Funds Malaysia Fund in vetta alla classifica nella settimana che va dal 20 al 26 maggio con una performance positiva del +2,1%.
Il comparto, lanciato nell’ottobre 1990, gestisce un patrimonio di 132,9 milioni di dollari e ha registrato una performance YTD positiva +15,3% contro una performance a 3 anni del 7,4%.
Il benchmark di riferimento è il Kuala Lumpur Stock Exchange Composite Index.
Vengono prese in considerazione aziende con un potenziale qualitativo elevato. In particolare, società che il gestore ritiene dotate di potenziale di crescita sostenibile sul lungo termine, ma attualmente sottostimate dal mercato. Tali aziende sono dotate di solidi modelli di business, di indubbi vantaggi competitivi quali una consistente quota di mercato, o un forte franchise. Vengono favorite aziende con buoni ritorni sul capitale e generazione di forti flussi di cassa. Altri criteri importanti per la selezione dei titoli sono il livello della corporate governance e la forza del management. Il comparto investe in via principale in titoli azionari malesi.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 20/05 AL 26/05

Valuta fondo percentuale
USD FIDELITY FUNDS – MALAYSIA FUND 2,16%
USD TEMPLETON LATIN AMERICA FUND 2,15%
USD UBS (LUX) EQUITY FUND HONG KONG 2,02%
USD UBS (LUX) EQUITY FUND MALAYSIA 1,56%
USD SISF ASIAN EQUITY ALPHA 0,68%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 20/05 AL 26/05

Valuta fondo percentuale
USD FIDELITY FUNDS – KOREA FUND -5,45%
USD TEMPLETON KOREA FUND -5,18%
USD JP MORGAN FUNDS RUSSIA FUND -5,10%
EURO MLIIF EMERGING EUROPE FUND -4,94%
EURO FRANKLIN INDIA FUND -4,80%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!