Fideuram fa il pieno in Europa e Mps cede il passo

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Euro. Il primo prodotto è Fonditalia Euro Defensive Classe R Euro. Investe in titoli azionari quotati nelle Borse o negoziati in un altro mercato regolamentato dei paesi aderenti all’Unione Monetaria Europea emessi da imprese operanti nei settori energetico, dei consumi di base, dei beni per la salute e dei servizi di pubblica utilità. Nonostante il nome stiamo parlando pur sempre di un prodotto azionario, con conseguente rischio elevato e orizzonte di investimento di lungo periodo.

L’altro protagonista della nostra analisi è Ducato Geo Euro Blue Chips Classe A Euro. Attua una politica di investimento prevalentemente orientata verso azioni dei paesi dell’Area Euro emesse da aziende con elevata capitalizzazione borsistica e stabili aspettative di crescita degli utili.  Il fondo persegue l’obiettivo di una crescita del proprio valore in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo. Sebbene le aziende con maggior capitalizzazione borsistica siano di norma tra quelle maggiormente trattate e con i prezzi meno volatili, il fondo presenta un grado di rischio elevato. Conseguentemente Ducato Geo Euro Blue Chips dovrebbe preferibilmente trovare spazio all’interno di portafogli ben diversificati, ai quali può dare un contributo importante sul piano della redditività. Per queste ragioni il fondo è adatto a risparmiatori contraddistinti da un’adeguata maturità finanziaria, disponibili a valutare la qualità dell’investimento effettuato in una prospettiva di medio-lungo termine.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto per Fideuram Gestions SA. La società chiude infatti il mese d’aprile con afflussi (89 milioni di Euro), mentre per Monte Paschi Asset Management sgr siamo di fronte a un calo della raccolta (71,5 milioni di Euro).

Rating: nessuno fa punto; entrambi i prodotti si fermano a 5 corone .

Performance a 5 anni e YTD: due punti per Fonditalia Euro Defensive Classe R Euro che vince sul breve e sul lungo.

Volatilità a 1 e 3 anni: ancora due punti per Fonditalia Euro Defensive Classe R Euro.

Commissioni
: un punto sul fronte della convenienza per Fonditalia Euro Defensive Classe R Euro. Le commissioni di gestione sono il 2%, contro lo 2,48%, mentre quelle di performance sono pari per entrambi allo 0%.    

Indice di Sharpe
: considerando l’orizzonte a 3 anni Fonditalia Euro Defensive Classe R Euro possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: risultato identico. Punto per Fonditalia Euro Defensive Classe R Euro.



RISULTATO FINALE

Fonditalia Euro Defensive Classe R Euro 8

Ducato Geo Euro Blue Chips Classe A Euro 0

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!