Mediolanum, schiaffo globale ad Aletti

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli obbligazionari globali. Il primo prodotto è Gestielle Obbligazionario Internazionale Classe A Euro. Investe in obbligazioni ordinarie e convertibili, cum warrant e recanti opzioni su azioni, denominate nelle divise europee, nordamericane e dell’area Pacifico. E’ escluso l’investimento diretto in azioni e i titoli azionari derivanti dall’esercizio di diritti di opzione ovvero di assegnazione non possono comunque superare il 10% del totale attività. Il rischio di investimento è medio basso e l’orizzonte temporale connesso è di 3/5 anni.

L’altro protagonista della nostra analisi è Mediolanum Intermoney. Investe in strumenti finanziari a reddito fisso con particolare interesse per strumenti finanziari denominati in valuta estera destinando a tali impieghi fino all’80% del portafoglio del fondo. Non sono ammessi investimenti in titoli azionari per un prodotto dal rischio medio basso e l’orizzonte di impiego di 3/5 anni.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto a Mediolanum Gestione Fondi srg, che, sulla base dei dati Assogestioni di maggio, ottiene afflussi (10,7 milioni di Euro) mentre nel caso di Aletti Gestielle sgr abbiamo una riduzione della raccolta (-108,7 milioni di Euro).

Rating: parità con 3 corone a testa.

Performance a 5 anni e YTD
: un punta a testa. Mediolanum Intermoney vince sul lungo mentre Gestielle Obbligazionario Internazionale Classe A Euro sul breve. 

Volatilità a 1 e 3 anni
: doppietta per Mediolanum Intermoney, nonostante Gestielle Obbligazionario Internazionale Classe A Euro possegga un profilo più governativo.

Commissioni: un punto a testa sul fronte della convenienza. Le commissioni di gestione vanno a Mediolanum Intermoney con l’ 1,15%, contro il 1,20%, mentre quelle di performance sono per Gestielle Obbligazionario Internazionale Classe A Euro con  lo 0% contro il 20%.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anni Gestielle Obbligazionario Internazionale Classe A Euro possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino
: risultato identico. Punto per Gestielle Obbligazionario Internazionale Classe A Euro.

RISULTATO FINALE

Gestielle Obbligazionario Internazionale Classe A Euro 4

Mediolanum Intermoney 5

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!