Ubi obbliga Pioneer alla bandiera bianca

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli obbligazionari Euro. Il primo prodotto è Pioneer Obbligazionario Euro a distribuzione, un comparto che investe principalmente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria e di natura monetaria e OICR obbligazionari e monetari dell’area Euro (principalmente emittenti governativi, societari e organismi internazionali). Investimento contenuto sia in OICR, anche collegati, sia in depositi bancari. Gli strumenti finanziari sono denominati principalmente in euro e in misura contenuta in altre valute europee. Il rischio è medio basso, mentre l’orizzonte di investimento è di medio periodo.

L’altro protagonista della nostra analisi è Ubi Pramerica Euro Medio Lungo Termine. L’investimento principale è in obbligazioni, denominate in Euro, quali titoli di Stato o garantiti da uno Stato, certificati di deposito e strumenti di mercato monetario; investimento residuale in parti di OICR, anche collegati. Il rischio è medio basso, con l’orizzonte di apporto consigliato di medio periodo.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto a Ubi Pramerica sgr, che, sulla base dei dati Assogestioni di maggio, ha afflussi (70,5 milioni di Euro) mentre nel caso di Pioneer Investment Management sgr abbiamo un decremento della raccolta (-197,9 milioni di Euro).

Rating: 5 corone per Ubi Pramerica Euro Medio Lungo Termine, che vince.

Performance a 5 anni e YTD: due punti per Ubi Pramerica Euro Medio Lungo Termine.  

Volatilità a 1 e 3 anni: questa volta i punti vanno a Pioneer Obbligazionario Euro.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): un punto a Ubi Pramerica Euro Medio Lungo Termine. Le commissioni di gestione  sono pari allo 0,9% contro l’ 1,1% per Ubi Pramerica Euro Medio Lungo Termine mentre quelle di performance sono lo 0% per entrambi.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anni, Ubi Pramerica Euro Medio Lungo Termine possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: stesso discorso del precedente. Ancora punto per Ubi Pramerica Euro Medio Lungo Termine.



RISULTATO FINALE

Pioneer Obbligazionario Euro a distribuzione 2

Ubi Pramerica Euro Medio Lungo Termine 7

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!