Risparmio gestito – Il vademecum di Assogestioni

Dopo il vademecum Blu, è disponibile un nuovo aiuto per tutti “gli scottati” dalla crisi, ovvero la stragrande maggioranza dei piccoli risparmiatori. Così, in mezzo ai tanti sospiri, ci sarà anche un’utile l’occasione di riconcentrarsi sui fondamentali. Perché, in seguito ad ogni tabula rasa, non resta che ripartire dal principio.

Che cos’è un fondo? Perché investirci? Quali rischi corro? Che cosa fare nei momenti di crisi? Sono infatti queste, alcune delle domande che i risparmiatori si pongono e alle quali Assogestioni, in collaborazione con i propri associati, ha risposto in un Vademecum intitolato “Il risparmio, dove lo metto ora?”

Il manuale, che si va ad aggiungere agli strumenti di educazione finanziaria sviluppati dall’associazione, si rivolge direttamente al mercato retail e presenta le risposte ai quesiti più rilevanti che i risparmiatori vorrebbero rivolgere al settore del risparmio gestito, per conoscere in modo più adeguato il mondo dei fondi comuni. Le 13 domande e gli approfondimenti contenuti nel manuale sono emersi da un’indagine condotta da Tomorrow SWG per capire quali fossero, in questo particolare momento, i dubbi e gli interrogativi inespressi di chi investe in fondi, chi l’ha fatto in passato e chi potrebbe farlo in futuro.

L’obiettivo del vademecum è offrire ai risparmiatori le informazioni e gli strumenti necessari per avere un ruolo attivo nelle proprie scelte finanziarie e per valutare le proposte di investimento in modo più consapevole. Il Vademecum, disponibile sul sito dell’associazione nella sezione Finanza Base dell’area Educazione Finanziaria, verrà divulgato attraverso iniziative di promozione online e nel corso degli appuntamenti che, a vario titolo, coinvolgeranno Assogestioni.

Per chi volesse entrarne in possesso, non resta che ciccare qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!