Arca e Alleanza non vanno oltre il pari in Asia

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Pacifico. Il primo prodotto è Fondo Alto Pacifico Azionario. Il fondo, che investe principalmente in azioni di emittenti dell’area Pacifico, si caratterizza per un’alta variabilità del valore della quota ed è consigliato a risparmiatori con un orizzonte temporale lungo (oltre i 7 anni) e con una propensione al rischio molto alta, che mirano ad una crescita significativa del capitale investito.

L’altro protagonista della nostra analisi è Arca Azioni Far East. Il fondo investe nella borsa di Tokyo e in quelle più rappresentative dell’area Pacifico.  E’ adatto a chi vuole partecipare all’evoluzione del sistema economico giapponese e all’industrializzazione dell’economie emergenti del Sud-Est Asiatico. Rischio molto alto per 8 anni di orizzonte temporale consigliato.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto ad Arca sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di maggio, ha ottenuto afflussi (150,2 milioni di Euro) mentre nel caso di Fondi Alleanza sgr abbiamo un decremento della raccolta (-5,9 milioni di Euro).

Rating: 5 corone, il massimo, per Fondo Alto Pacifico Azionario.

Performance a 5 anni e YTD: Fondo Alto Pacifico Azionario vince sul YTD e anche sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: stavolta i punti vanno a Arca Azioni Far East.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): due punti per Arca Azioni Far East. Le commissioni di gestione sono pari all’1,8% contro l’ 1,9%, mentre quelle di performance sono lo 0% contro il 25%.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anno Fondo Alto Pacifico Azionario possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: ancora un punto per Fondo Alto Pacifico Azionario.

RISULTATO FINALE

Fondo Alto Pacifico Azionario 5

Arca Azioni Far East 5

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!