Mittel Private Equity cede Progressio Sgr

Mittel Private Equity comunica di aver ceduto l’intera partecipazione pari al 40% del capitale sociale di Progressio SGR Spa. a Pteam S.r.l. – società costituita dai managers che fanno parte a vario titolo del team di gestione del Fondo “Progressio Investimenti” – e a Mittel Spa. L’operazione è stata effettuata dopo l’ottenimento dell’autorizzazione da parte di Banca d’Italia.

La cessione a Pteam S.r.l. ha riguardato n. 300.000 azioni di Progressio SGR S.p.A., pari al 25% del capitale sociale.

In pari data Pteam S.r.l. ha acquistato dagli altri soci di Progressio SGR S.p.A. (Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e Istituto Atesino di Sviluppo – ISA S.p.A.) una quota complessivamente pari al 26% del capitale sociale di quest’ultima.

A seguito di ciò, Pteam è oggi titolare del 51% del capitale sociale di Progressio SGR S.p.A.

L’operazione di riassetto del capitale sociale di Progressio SGR determina condizioni di effettiva autonomia ed indipendenza del management nelle scelte di investimento dei fondi promossi e gestiti dalla stessa SGR – in conformità anche alla prassi raccomandata dall’Associazione Italiana degli Investitori Finanziari – nei confronti di quei soggetti che possono ricoprire il duplice ruolo di  azionisti della SGR e di investitori nel Fondo.

Mittel Private Equity ha inoltre ceduto, sempre in data odierna, le residue n. 180.000 azioni di Progressio SGR S.p.A., pari al 15% del capitale sociale di quest’ultima, alla controllante Mittel S.p.A..

L’acquisizione diretta da parte di Mittel S.p.A della partecipazione nel capitale sociale di Progressio SGR si è resa opportuna per semplificare ed abbreviare la catena partecipativa. A seguito della cessione in favore di Pteam S.r.l., la residua partecipazione al capitale di Progressio SGR S.p.A. si qualifica ora come mera partecipazione di portafoglio, priva dunque dei precedenti connotati di contribuzione alla gestione dell’operatività della SGR, che giustificavano la sua detenzione in capo a Mittel Private Equity S.p.A., società deputata, nell’ambito del Gruppo, a presiedere alle attività di private equity.

ll capitale sociale di Progressio SGR S.p.A. post cessione risulta detenuto per il 51% da Pteam S.r.l, per il 22% da Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, per il 15% da Mittel S.p.A. e per il residuo 12% da Istituto Atesino di Sviluppo – ISA S.p.A.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: