Risparmio gestito – Usa, tra feste e opportunità

Secondo Aled Smith, gestore del fondo M&G American Fund (€870 milioni di patrimonio), il mercato azionario statunitense offre una gamma impareggiabile di opportunità di investimento che gli investitori non dovrebbero lasciarsi sfuggire.

“Il primo fattore che gli investitori dovrebbero tenere in considerazione è la volontà dimostrata dal governo degli Stati Uniti di prendere provvedimenti eccezionali per sostenere l’economia. Il pacchetto di stimoli è senza precedenti per la vastità dell’intervento e sebbene non si conoscono gli effetti che avrà nel lungo termine sulle singole aziende, oggi ci sono chiari segni che non si tornerà a uno scenario come quello degli Anni Trenta. È stata proprio la paura di un ritorno a un simile scenario a diffondere il panico sui mercati come abbiamo visto agli inizi dell’anno.

“Il secondo fattore da ricordare è che il settore corporate negli Stati Uniti è sempre stato conosciuto per la propria differenziazione e l’atteggiamento positivo verso la creazione di valore per gli azionisti,” ha aggiunto Aled. “In un contesto economico meno favorevole come quello attuale, i vertici di molte aziende statunitensi hanno riconosciuto che per continuare a generare profitti oltre al costo del capitale,  devono cercare di tagliare i costi e incrementare l’efficienza operativa.

“L’approccio verso la creazione di valore per gli azionisti nel settore corporate statunitense unito alla propria differenziazione senza pari indica che gli Stati Uniti offrono un pieno di opportunità per gli investitori.”

Coca-Cola, azienda produttrice di soft drinks e brand più conosciuto nel mondo, ha visto diminuire il proprio valore in quanto gli investitori hanno giudicato la società in base alle vendite di bevande gassate in discesa soprattutto sul mercato domestico. Tuttavia Aled è convinto che il vero valore della società risieda nel proprio network distributivo che non ha rivali, che permette all’azienda di massimizzare le opportunità presentate dalla crescita di nuovi prodotti nella propria offerta, come le acque minerali vitaminizzate. Questo consente alla società di sostenere il valore generando gli stessi profitti che ha avuto per tanti anni. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!