Azimut contro Fideuram, monetari euro

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli monetari euro. Il primo prodotto è Azimut Garanzia. Il Fondo investe in obbligazioni denominate in euro aventi durata residua non superiore a 24 mesi. Sono esclusi gli investimenti in titoli azionari e in titoli denominati in valuta estera. E’ un tipico strumento di gestione della liquidità e, grazie alla volatilità estremamente ridotta, è adatto a investitori con bassa propensione al rischio e breve orizzonte di investimento.

L’altro protagonista della nostra analisi è il Fideuram Moneta. E’ un fondo monetario di diritto italiano collegato al conto corrente presso Banca Fideuram. L’investimento avviene in funzione del livello di liquidità che il cliente preferisce detenere sul conto. Ogni volta che il livello è superato, al rialzo o al ribasso, l’importo eccedente è automaticamente investito o disinvestito in Fideuram Moneta. Il comparto investe prevalentemente in titoli di stato denominati in euro con durata, al momento dell’acquisto, inferiore a dodici mesi. Il livello di rischio del Fondo è molto basso ed è assimilabile a quello di un investimento in BOT.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto a Azimut sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di giugno, ha ottenuto deflussi dell’1,3%  (29,1 milioni di Euro su 2.087 milioni di Euro di patrimonio) mentre nel caso di Fideuram Investimenti sgr abbiamo un decremento della raccolta del 3,2% (126,6 milioni di Euro su 3.881 milioni di Euro di patrimonio ).

Rating: 3 corone per Azimut Garanzia.

Performance a 5 anni e YTD: Azimut Garanzia vince sul YTD, mentre Fideuram Moneta sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: stavolta i punti vanno ad Azimut Garanzia.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): due punti per Fideuram Moneta. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,75% contro lo 0,96%, mentre quelle di performance sono lo 0% contro il 20%.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anno Azimut Garanzia possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: non utilizziamo questo indice.

RISULTATO FINALE

Azimut Garanzia 6

Fideuram Moneta 3

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!