Pioneer ed Euromobiliare, sfida italiana senza tregua

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Italia. Il primo prodotto è il Pioneer Azionario Crescita. Il portafoglio è investito prevalentemente in strumenti finanziari di emittenti quotati in mercati italiani e con elevate prospettive di crescita. I settori più presenti sono quello energetico (25,3) e quello finanziario (24,3). Obiettivo del fondo è ottenere una significativa crescita del capitale investito nel lungo termine (oltre i 7 anni) con un livello di rischio indicato come alto.

Il primo prodotto è l’ Euromobiliare Azioni Italiane. Prevede un impiego in società a vario grado di capitalizzazione e con prospettive di crescita stabili nel tempo. Investimento contenuto in azioni emesse da società a bassa capitalizzazione. Leva finanziaria massima pari a 1,3 con un rischio elevato per un orizzonte di apporto di lungo termine (5/10 anni).

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto a Euromobiliare AM sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di giugno, ha ottenuto deflussi dello 0,31%  (11,4 milioni di Euro su 3.645 milioni di Euro di patrimonio) mentre nel caso di Pioneer IM sgr abbiamo un decremento della raccolta del l’1,18% (212,1 milioni di Euro su 17.887 milioni di Euro di patrimonio ).

Rating: 4 corone, e punto, per Pioneer Azionario Crescita.

Performance a 5 anni e YTD: Euromobiliare Azioni Italiane vince sul YTD, mentre Pioneer Azionario Crescita sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: stavolta i punti vanno ad Euromobiliare Azioni Italiane.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): un punto a testa. Le commissioni di gestione sono pari all’ 1,85% contro il 2% per Pioneer Azionario Crescita, mentre quelle di performance sono il 20% contro il 25% per Euromobiliare Azioni Italiane.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anno Pioneer Azionario Crescita possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: ancora punto per Pioneer Azionario Crescita.

RISULTATO FINALE

Pioneer Azionario Crescita 5

Euromobiliare Azioni Italiane 5

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!