Fondi comuni – Ecco quali sono i "veri" monetari

Mai fondi monetari, sono veramente tali? Una domanda lecita che forse a volte si sono posti gli investitori e che anche a livello europeo ha suscitato qualche dibattito. In particolare si è iniziato a discutere su quali fondi possano essere realmente etichettati come “monetari”.

EFAMA (European Fund and Asset Management Association) e IMMFA (Institutional Money Market Funds Association) hanno pubblicato un report sulla classificazione europea e sulla definizione di fondi monetari. Il report definisce con chiarezza quali caratteristiche devo avere i fondi che sono etichettati come “monetari”. La classificazione dei fondi monetari si basa su una categorizzazione più robusta e rivista, composta da due tipologie, o short term oppure regular, definita dal modo in cui si limitano i rischi sui quali sono esposti i fondi monetari, come ad esempio tassi di interesse, credit spread ecc.

Il board di AFAMA e i mebri di IMMFA hanno firmato una proposta ed entrambe le associazioni sono impegnate nel cercare di supportare i fund manager, le autorità di vigilanza e le agenzie di rating nel misurare come sia utilizzata tale definizione a livello europeo.

In particolare EFAMA e IMMFA sono d’accordo nell’affermare che molti dei fondi monetari non rientrano nella “nuova definizione” elaborata dalla due associazioni. Entro il 2012 i fondi monetari che continuano a non rientrare nella definizione proposta non potranno più essere classificati come tali.

Il nuovo presidente di EFAMA, Jean-Baptiste de Franssu ha dichiarato: «La crisi finanziaria ha generato negli investitori nervosismo riguardo il rischio preso da alcuni fondi monetari. Il nostro obiettivo è aumentare le informazioni presso gli investitori riguardo l’esatta natura dei fondi monetari, proponendo l’etichetta di fondo monetario soltanto ai fondi designati a generare ritorni dal mercato monetario, e che mirano a preservare il capitale mantenendo una forte liquidità». Secondo il presidente di EFAMA è questo l’unico modo per continuare ad attrarre investitori che non rimangano scottati dalle posizioni assunte da fondi “camuffati” da monetari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!