SGR Bluerating luglio ’09 – In testa MFS Meridian, JP Morgan e First State

SGR Bluerating Large
Sono 12 le società a contendersi il primo posto. La sorpresa è MFS che distanzia di pochi punti decimali Templeton e Schroders con una media di 3,24, contro 3,21 e 3,19.
La società di Boston riesce quindi a sovrastare le altre compagnie grazie a 14 comparti a cinque corone e 34 a quattro corone su un totale di 121 prodotti.
Meritano una citazione MFS INFLATION ADJUSTED BOND FUND, il migliore tra gli Obbligazionari Globali Inflation Linked, MFS US GOVERNMENT BOND FUND, il top scorer degli obbligazionari Usa – Governativi, capace di battere l’indice Citigroup WGBI US (All maturities) (LOC), a partire da maggio di quest’anno, MFS US VALUE FUND, costantemente sopra l’indice Russell 1000 Value da luglio del 2007 e MFS UK EQUITY FUND che offre un rendimento superiore al MSCI United Kingdom Value da agosto del 2007.

SGR Bluerating Medium
Fa specie vedere una Sicav di JP Morgan tra le Medium Cap, ma in effetti JP MORGAN INVESTMENT FUNDS ha 93 comparti valutati, quindi è correttamente classificata in questo ambito. Il caso limite è WORLD EXPRESS FUNDS I SICAV che per un solo comparto non rientra tra le Large Cap. Vedremo cosa capiterà il prossimo mese.
In ogni caso, veniamo ai dati. JP Morgan ottiene un SGR Bluerating di 3,49. E’ un buon risultato che permette alla banca americana di distanziare THREADNEEDLE INVESTMENT FUNDS ICVC di otto punti decimali.
Molto lontane le altre 14 compagnie Medium. La già citata WORLD EXPRESS FUNDS I SICAV si ferma a 3,25, mente a quota 3,16 troviamo la prima delle italiane EURIZON CAPITAL SGR S.p.A. insieme a PICTET FUNDS (LUX) SICAV. Tra i fondi di JP Morgan evidenziamo il GLOBAL CAPITAL PRESERVATION FUND (USD), top scorer compreso nella categoria dei Diversificati (Azioni 30-70%).

SGR Bluerating Small
E’ la categoria più numerosa, con 94 partecipanti, ed in cui la lotta serrata riguarda FIRST STATE INVESTMENTS ICVC con 4,22 punti e VITRUVIUS SICAV con 4,20 punti. Leggermente distaccata CARMIGNAC GESTION S.A. a quota 4,14, mentre tutte le altre compagnie si fermano abbondantemente sotto i quattro punti. Di First State abbiamo già parlato in un recente commento, nel quale abbiamo segnalato la società inglese al primo posto tra gli emittenti di fondi AAA secondo la logica del Bluerating di Merito. Citiamo perciò qualche fondo di Vitruvius, in particolare lo SWISS EQUITY, miglior fondo Azionario Svizzera Large & Mid Cap e VITRUVIUS EUROPEAN EQUITY, con una performance decisamente superiore all’indice MSCI Europe a partire da febbraio del 2008.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!