Doll (BlackRock): Crisi, l’inizio della fine?

Vero rally o solo segnali di scostamento dal mercato orso?
Questa è il dilemma emerso da una dichiarazione rilasciata da Bob Doll, responsabile globale per gli investimenti azionari del colosso americano del risparmio gestito Black Rock.

Doll già all’inizio del 2009, in un’intervista riportata dal Corriere della Sera, si faceva portavoce di una chiamata al cauto ottimismo, in previsione di una ripresa del mercato mondiale, grazie al rilancio degli investimenti pubblici e monetari, e il virtuale azzeramento dei tassi di interesse di breve termine.

Il trend finanziario avviato nel mese di marzo sembrerebbe confermare le sue previsioni.

Dopo essere precipitato bruscamente nei primi mesi del 2009, a causa della elevata volatilità delle quote di capitale, il mercato azionario sembra ora in procinto di risalire; è forse questo l’inizio di un nuovo bull market dopo la lunga crisi?
Secondo Doll ci sarebbero gli elementi per crederlo.

Dopo il mercato orso di settembre, che ha afflitto le borse mondiali fino alla fine dell’anno, il rally iniziato a marzo porta segnali differenti, che incoraggiano la ripresa.

Questo rally è, secondo Doll, basato su una combinazione di ‘iper-venduto’ e azioni gestionali più aggressive, determinate dalla sensazione generale che il periodo di recessione più nera sia passato.

Il problema ora è capire se questo rally rappresenti davvero l’inizio della fine della crisi o se non si tratti soltanto di una temporanea ripresa causata dalle condizioni di eccesso di vendita.

Per Bob Doll è prematuro sbilanciarsi; l’economia globale è ancora nel bel mezzo di una grave e pericolosa recessione, ma è importante evidenziare come le iniziative gestionali intraprese in tutto il mondo stiano dando i primi faticosi frutti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!