Rating agosto ’09 – Balzo di Pimco. Solo Templeton regge il passo

Inarrestabile Pimco
A gennaio di quest’anno la società americana aveva 8 fondi top rating, scendendo addirittura a 7 il mese successivo. E’ rimasta ferma a quota 9 da marzo a maggio, poi lo sforamento di quota dieci nel mese successivo per arrivare a 14 comparti questo mese, raggiungendo la vetta. Citiamo i due nuovi comparti entranti. Si tratta di PIMCO GIS DIVERSIFIED INCOME FUND tra gli Obbligazionari Corona Svedese che torna di prepotenza in vetta alla classifica, e di PIMCO GIS EMERGING MARKETS BOND FUND tra gli Obbligazionari Globali (Mercati Emergenti) – Corporate e Governativi.
Regge il passo solo FRANKLIN TEMPLETON INVESTMENT FUNDS SICAV che torna a quota 14 come due mesi fa, mentre SCHRODER INTERNATIONAL SELECTION FUND SICAV cede un comparto scendendo a 12 al pari di BLACKROCK GLOBAL FUNDS SICAV.

Il rientro di Axa fa scalpore
AXA WORLD FUNDS SICAV, addirittura fuori classifica il mese scorso, riemerge dell’abisso con ben 6 fondi a cinque corone, così come non capitava da marzo. La società francese da gennaio di quest’anno ha avuto in media 4 fondi in classifica e solo il mese scorso è totalmente scomparsa dal ranking. Ci fa perciò piacere notare il gradito ritorno e indichiamo due comparti che meritano una segnalazione. Ci riferiamo a AWF AEDIFICANDI e AWF EURO 10+LT.

Nessun cambiamento per 81 società
Sono 141 le compagnie in classifica. Di queste il 57,4% non ha subito variazioni di fondi a cinque corone, mentre il 29,8% ha perso o guadagnato un fondo e il 9,9% ha avuto movimenti di 2 fondi. Questo significa che il 97,2% delle società non ha avuto variazioni significative sotto il profilo meramente statistico. Sono presenti 9 new entry tutte con un solo fondo, ad eccezione della già citata Axa e di GARTMORE SICAV che entra per la prima volta nel ranking con 2 comparti.
Il cambiamento più rilevante in negativo è di KBC RENTA SICAV che cede 3 prodotti al vertice.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!