Top Scorer agosto ’09 – Fidelity, Templeton e Pimco si prendono il 16% del mercato

Un trio a quota nove, con Fidelity in sorpasso
E’ FIDELITY FUNDS SICAV a farla da padrona questo mese, passando da sette a nove comparti al vertice di altrettante categorie. Raggiungono il primato FIDELITY FUNDS – US HIGH YIELD FUND tra gli Obbligazionari Usa – Corporate High Yield e FIDELITY FUNDS – IBERIA FUND tra gli Azionari Paesi Iberici. Il principale gestore indipendente mondiale in un colpo solo sorpassa tutti e raggiunge il gradino più alto del podio.
Aumenta di un comparto anche FRANKLIN TEMPLETON INVESTMENT FUNDS SICAV, grazie a TEMPLETON GLOBAL INCOME FUND tra i Diversificati (Azioni 30-70%).
Stesso andamento per PIMCO FUNDS: GLOBAL INVESTOR SERIES PLC SICAV che mantiene la vetta con PIMCO GIS DIVERSIFIED INCOME FUND tra gli Obbligazionari Corona Svedese.
Con 27 comparti al comando su 169 categorie, le tre big arrivano a coprire insieme il 16% del totale.

JP Morgan e Axa in rimonta
Anche JP MORGAN FUNDS SICAV cresce di un comparto. Si tratta di JP MORGAN FUNDS US AGGREGATE BOND FUND nella categoria degli Obbligazionari Usa – Governativi.
Il risultato più interessante è però di AXA WORLD FUNDS SICAV che si ritrova con 5 fondi al top rispetto ai 2 del mese precedente. Ci riferiamo a AWF EURO 10+LT tra gli Obbligazionari Area Euro – Governativi (Oltre 10 anni), AWF EURO INFLATION BONDS tra gli Obbligazionari Area Euro – Inflation Linked e di AWF SWISS EQUITIES tra gli Azionari Svizzera – Large & Mid Cap.

Resiste solo Erste
Lo scorso mese avevamo un quintetto a quota quattro fondi al top. Di queste, solo ERSTE-SPARINVEST KAPITALANLAGEGESELLSCHAFT M.B.H. riesce a mantenere il passo e la posizione. Le altre società hanno tutte perso un comparto, ad eccezione di UBS EQUITY FUND MANAGEMENT COMPANY S.A. che di colpo scende a 2 prodotti.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!