Mediolanum e Prima, azioni in Italia

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Italia. Il primo prodotto è Mediolanum Risparmio Italia Crescita. Il fondo nveste prevalentemente in strumenti finanziari di natura azionaria con particolare interesse per quelli emessi da soggetti residenti in Italia. Il controvalore degli strumenti finanziari denominati in valuta estera non possono essere presenti nel portafoglio del fondo per una percentuale superiore al 30%.

L’altro protagonista della nostra analisi è il Ducato Geo Italia Classe A Euro. Attua una politica di investimento prevalentemente orientata verso titoli emessi e negoziati sui mercati azionari italiani.  Il fondo persegue l’obiettivo di una crescita del proprio valore in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo. Per le sue caratteristiche Ducato Geo Italia possiede un profilo di rischio elevato. Alla sua vocazione azionaria, infatti, si aggiunge la possibilità di operare una certa differenziazione del proprio portafoglio solo su base settoriale. Di conseguenza Ducato Geo Italia dovrebbe preferibilmente trovare spazio all’interno di portafogli ben diversificati ai quali può dare un contributo importante sul piano della redditività. Per queste ragioni il fondo è adatto a risparmiatori contraddistinti da un’adeguata maturità finanziaria, da una elevata propensione al rischio e da un’ottica temporale di lungo termine.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Mediolanum Gestione Fondi sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di luglio, ha ottenuto afflussi dell’ 1,17%  (19,7 milioni di Euro su 1.671 milioni di patrimonio) mentre nel caso di Prima sgr abbiamo un incremento della raccolta dello 0,39%(34,5 milioni di Euro su 8.728 milioni di patrimonio).

Rating: 4 corone a testa e nessuno che vince.

Performance a 5 anni e YTD: Mediolanum Risparmio Italia Crescita vince sul YTD e sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: due punti per Mediolanum Risparmio Italia Crescita.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): un punto a testa. Le commissioni di gestione sono pari allo 2,25% contro il 2,48% per Mediolanum Risparmio Italia Crescita, mentre quelle di performance sono lo 0% contro il 20% per Ducato Geo Italia.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anni punto per Ducato Geo Italia.

Indice di Sortino: il punto va ancora a Ducato Geo Italia.



RISULTATO FINALE

Mediolanum Risparmio Italia Crescita 6

Ducato Geo Italia 3

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!