UBI contro Euromobiliare, per la conquista della terra

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari globali. Il primo prodotto è Euromobiliare Global Emerging Markets. L’investimento principale è in azioni, ivi inclusi OICR aventi analoga natura, denominate nelle valute Euro, Dollaro US, GBP e nelle divise di trattazione locali degli strumenti finanziari trattati nei Paesi Emergenti. L’investimento in OICR istituiti o gestiti dalla SGR e/o da società di gestione del medesimo gruppo di appartenenza è previsto in misura contenuta.. Il rischio è elevato, con un orizzonte di investimento consigliato di 5 anni.

L’altro protagonista della nostra analisi è Ubi Pramerica Azioni Globali. Investimento principale è in strumenti finanziari di natura azionaria; residuale impiego in parti di OICR, anche collegati. Le principali valute di denominazione dei titoli oggetto di investimento sono l’Euro, il Dollaro USA, lo Yen e la Sterlina inglese. Rischio elevato per un orizzonte di investimento di lungo termine.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Euromobiliare AM sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di luglio, ha ottenuto afflussi dell’1,2% (46,7 milioni di Euro su 3.742 milioni di patrimonio) mentre nel caso di Ubi Pramerica sgr abbiamo un incremento della raccolta dello 0,889% (173,6 milioni di Euro su 19.516 milioni di patrimonio).

Rating: 2 corone per entrambi.

Performance a 5 anni e YTD: Euromobiliare Global Emergine Markets vince sul YTD e sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: due punti per Ubi Pramerica Azioni Globali.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto):un punto a testa. Le commissioni di gestione sono pari all’ 1,85% contro il 2% per Ubi Pramerica Azioni Globali, mentre quelle di performance sono il 20% contro il 25% per Euromobiliare Global Emergine Markets.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anni punto per Euromobiliare Global Emergine Markets.

Indice di Sortino: il punto va ancora a Euromobiliare Global Emergine Markets.

RISULTATO FINALE

Euromobiliare Global Emergine Markets 6

Ubi Pramerica Azioni Globali 3

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!