Azimut e Arca giocano in Europa

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli obbligazionari Euro (anche se il primo fondo si presenta con un profilo, se pur in piccola parte, diversificato) Il primo prodotto è l’ Arca Obbligazioni Europa. Il fondo investe in titoli di stato (in Italia il 33%) emessi in euro e in altre valute europee.  E’ adatto, per la presenza del 10% di azioni, anche a chi vuole con un solo prodotto garantirsi una contenuta diversificazione azionaria. Un rischio di investimento medio (il rating più basso degli strumenti di riferimento è la A) per un orizzonte di investimento coerente (3 anni).

L’altro protagonista della nostra analisi è Azimut Reddito Euro. Il fondo investe in obbligazioni prevalentemente denominate in euro ed è escluso l’investimento in azioni. La durata media finanziaria del portafoglio è di norma compresa tra i 2 e i 3 anni. Obiettivo del Fondo è ottenere rendimenti superiori a un investimento “senza rischio” (titoli di stato a breve) cercando di evitare, per periodi superiori ai 6/12 mesi, variazioni negative del valore della quota. Il rischio è medio basso con orizzonte di investimento di 3/5 anni.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Arca sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di luglio, ha ottenuto afflussi (229,8 milioni di Euro) mentre nel caso di Azimut sgr abbiamo un decremento della raccolta (18,5 milioni di Euro).

Rating: 4 corone per Arca Obbligazioni Europa.

Performance a 5 anni e YTD: Arca Obbligazioni Europa vince sul YTD e Azimut Reddito Euro sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: due punti per Azimut Reddito Euro.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): due punti per Arca Obbligazioni Europa. Le commissioni di gestione sono pari all’ 1,1% contro il 1,5% per Ubi Pramerica Azioni Globali, mentre quelle di performance sono lo 0% contro il 20% per Euromobiliare Global Emergine Markets.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anni punto per Azimut Reddito Euro.

Indice di Sortino: il punto va ancora a Azimut Reddito Euro.

RISULTATO FINALE

Arca Obbligazioni Europa 5

Azimut Reddito Euro 5

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!