Prima e Pioneer, lo scontro di Tokyo

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Asia/Pacifico. Il primo prodotto è Ducato Geo Giappone. Attua una politica di investimento prevalentemente orientata verso titoli di natura azionaria denominati in Yen, negoziati sui mercati giapponesi ovvero emessi da emittenti giapponesi e negoziati su altri listini.  Il fondo persegue l’obiettivo di una crescita del proprio valore in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo. Per le sue caratteristiche Ducato Geo Giappone possiede un profilo di rischio elevato. Alla sua vocazione azionaria, infatti, si aggiunge la possibilità di operare una certa differenziazione del proprio portafoglio solo su base settoriale. Di conseguenza Ducato Geo Giappone dovrebbe preferibilmente trovare spazio all’interno di portafogli ben diversificati ai quali può dare un contributo importante sul piano della redditività.

L’altro protagonista della nostra analisi è il Pioneer C.i.m. – Japanese Quant Equity. Questo comparto è indirizzato ad investitori contraddistinti da un’elevata propensione al rischio, che intendono diversificare il portafoglio principalmente all’interno del mercato azionario giapponese, beneficiando di buone opportunità di crescita, in una prospettiva di investimento orientata al medio-lungo termine.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Prima sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di luglio, ha ottenuto afflussi (34,5 milioni di Euro) mentre nel caso di Pioneer IM sgr abbiamo un decremento della raccolta (145,9 milioni di Euro).

Rating: 4 corone a testa.

Performance a 5 anni e YTD: Pioneer C.i.m. – Japanese Quant Equità vince sul YTD e Ducato Geo Giappone sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: due punti per Ducato Geo Giappone.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): un punto per Pioneer C.i.m. – Japanese Quant Equity. Le commissioni di gestione sono pari all’ 1,5% contro il 2,48% per Pioneer C.i.m. – Japanese Quant Equity, mentre quelle di performance sono lo 0% per entrambi.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Pioneer C.i.m. – Japanese Quant Equity.

Indice di Sortino: stesso orizzonte e medesimo risultato per Pioneer C.i.m. – Japanese Quant Equity.



RISULTATO FINALE

Ducato Geo Giappone 5

Pioneer C.i.m. – Japanese Quant Equity 3

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!