Azimut sfida l’Alleanza in Europa

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Euro. Il primo prodotto è Fondo Alto Azionario. Si tratta di un prodotto che investe principalmente in titoli di natura azionaria emessi nei paesi aderenti alla moneta unica, in società prevalentemente a medio-alta capitalizzazione. La sgr adotta una politica di gestione attiva per un investimento che si presenta con un alto grado di rischio e un orizzonte di lungo periodo.

L’altro protagonista della nostra analisi è l’Azimut Trend Europa. L’area geografica di riferimento per la componente azionaria (che può anche arrivare al 100% del portafoglio), è in via principale Europa. E’ possibile concentrare gli investimenti, fino ad un massimo del 100% – in un solo paese del Continente Europeo in funzione dell’andamento dei singoli mercati finanziari. La scelta avviene di norma principalmente tra emittenti a media/alta capitalizzazione. Leva pari a 1,3 per un fondo con rischio molto alto e orizzonte di investimento di lungo termine.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Fondi Alleanza sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di agosto, ha ottenuto afflussi (13,7 milioni di euro) mentre nel caso di Azimut sgr abbiamo un incremento della raccolta dello 0,52% (9,8 milioni di euro).

Rating: 4 corone per Azimut Trend Europa.

Performance a 5 anni e YTD: Azimut Trend Europa vince sul YTD e sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Fondo Alto Azionario vince sui 3 anni e sul breve.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): le commissioni di gestione sono pari all’ 1,90% contro l’ 2,5% per Fondo Alto Azionario, mentre quelle di performance sono il 15% contro il 25% per Azimut Trend Europa.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Azimut Trend Europa.

Indice di Sortino: stesso orizzonte e medesimo risultato per Azimut Trend Europa.



RISULTATO FINALE

Fondo Alto Azionario 4

Azimut Trend Europa 6

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!