Risparmio gestito – Fideuram sbranata dagli Agnelli?

Come un fulmine a ciel sereno, dopo l’importante primato nella raccolta del mese di agosto, arriva un rumor bomba che potrebbe deflagrare tra poco nel mondo di Intesa SanPaolo. Sembra infatti, secondo quanto riportato stamane da Milano Finanza, che tra pochi giorni sarà annunciata un’operazione nella quale Exor, la holding partecipazioni controllata dalla famiglia Agnelli, rileverà il controllo su Banca Fideuram.

Il dettaglio tecnico dell’acquisizione prevederebbe che Exor, assieme a due fondi di private equity americani, rilevi dalla Ca’de Sass l’80% di Fideuram (complessivamente valutata 3,8 miliardi di euro, oltre 20 volte gli utili 2008, pari a 176 milioni di euro) per circa 3 miliardi di euro. La liquidità necessaria deriverebbe in parte da mezzi propri (sussisterebbe circa un miliardo di euro) e per 500 milioni da un finanziamento da 500 milioni erogato dalla stessa Intesa San Paolo; tutto ciò farebbe parte di un piano di rilancio di Fideuram, che prevederebbe una successiva quotazione in borsa.

Verità o solo voci? Per ora da Intesa Sanpaolo, da noi interpellata, viene comunicato un chiaro “no comment”. Nei prossimi giorni si potrà sapere se siamo di fronte a un silenzio assenso. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!