Alleanza e Azimut, scontro Pacifico

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Pacifico. Il primo prodotto è Fondo Alto Pacifico Azionario. Il fondo, che investe principalmente in azioni di emittenti dell’area Pacifico, si caratterizza per un’alta variabilità del valore della quota ed è consigliato a risparmiatori con un orizzonte temporale lungo (oltre i 7 anni) e con una propensione al rischio molto alta, che mirano ad una crescita significativa del capitale investito.

L’altro protagonista della nostra analisi è Azimut Trend Pacific. Il fondo investe in titoli di natura azionaria denominati, fino a un massimo del 100%, nelle valute del continente asiatico e oceaniano. Il comparto investe con preferenza nei mercati di Giappone, Cina e Singapore risultando quindi uno strumento adatto a chi desidera investire nel mercato azionario Far East. Il rischio è elevato, con un orizzonte di investimento consigliato di 5 anni.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Fondi Alleanza sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di agosto, ha ottenuto afflussi (13,7 milioni di euro) mentre nel caso di Azimut sgr abbiamo un decremento della raccolta (9,8 milioni di euro ).

Rating: 5 corone per Fondo Alto Pacifico Azionario.

Performance a 5 anni e YTD: Fondo Alto Pacifico Azionario vince sul YTD e sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Azimut Trend Pacifico vince sui 3 anni e sul breve.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): un punto a testa. Le commissioni di gestione sono pari all’ 1,9% contro l’ 2,5% per Fondo Alto Pacifico Azionario, mentre quelle di performance sono lo 15% contro il 25% per Azimut Trend Pacifico.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Fondo Alto Pacifico Azionario.

Indice di Sortino: stesso orizzonte e medesimo risultato per Fondo Alto Pacifico Azionario.

RISULTATO FINALE

Fondo Alto Pacifico Azionario 7

Azimut Trend Pacifico 3

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!