Fideuram sfida Pioneer per il trono globale

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari globali (large e mid cap). L’altro protagonista della nostra analisi è Pioneer C.i.m. – Global Equity. Questo comparto avrà un’esposizione minima equivalente ai due terzi del suo valore netto d’Inventario attraverso: a) azioni e altri valori mobiliari assimilabili denominati in divise diverse, negoziati sui mercati regolamentati dei paesi membri dell’OCSE. Nel rispetto di quanto precede, il comparto, al fine dell’efficace gestione del portafoglio, potrà essere esposto: b). fino al 100% del suo Valore Netto d’Inventario in strumenti del mercato monetario e in titoli obbligazionari emessi da stati sovrani, società, agenzie o organismi internazionali; c) fino al 10% del suo valore netto d’inventario in quote di fondi che rispettino la politica di investimento di questo comparto fino ad un massimo del 10% dell’attivo netto; d) fino a un terzo del suo Valore Netto d’inventario in azioni e altri valori mobiliari negoziati sui mercati regolamentati dei paesi al di fuori dell’OCSE, denominati in divise diverse e in liquidità denominate in diverse divise diverse dall’Euro. Rischio elevato con orizzonte di investimento di lungo termine.

L’altro protagonista della nostra analisi è il Fideuram Azione. Il gestore investe in via principale in strumenti finanziari di natura azionaria denominati in dollari Usa, Euro, sterline e Yen, nelle aree geografiche del nord america, pacifico e UE . Le società emittenti sono a capitalizzazione alta. Il fondo si avvale di una leva finanziaria pari a 1,3 con un rischio alto e orizzonte di impiego di 6/10 anni.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Fondi Alleanza sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di agosto, ha ottenuto afflussi dello 0,73% (133,9 milioni di euro su 18.231 milioni di patrimonio) mentre nel caso di Fideuram Investimenti sgr abbiamo un incremento della raccolta del (8,9 milioni di euro su 3.845 milioni di patrimonio).

Rating: 3 corone per entrambi.

Performance a 5 anni e YTD: Fideuram Azione vince sul YTD e sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Pioneer C.i.m. – Global Equity vince sui 3 anni e sul breve.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): un punto per Fideuram Azione. Le commissioni di gestione sono pari all’ 1,8% contro l’ 2% per Fideuram Azione, mentre quelle di performance sono lo 0% per entrambi.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Fideuram Azione.

Indice di Sortino: stesso orizzonte e medesimo risultato per Fideuram Azione.

RISULTATO FINALE

Pioneer C.i.m. – Global Equity 2

Fideuram Azione 6

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!