Arca vs Prima, la lotta monetaria

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei monetari Euro. Il primo prodotto è Arca Bt – Tesoreria. Il fondo investe in obbligazioni governative a breve termine denominate in euro. La duration media di portafoglio è inferiore a 6 mesi L’obiettivo è una redditività regolare, legata all’andamento dei tassi monetari e  senza rischio di cambio. Indicato per privati o aziende con propensione al rischio molto bassa o con necessità di impieghi temporanei di liquidità.

L’altro protagonista della nostra analisi è Ducato Fix Monetario Classe A Euro. Il gestore attua una politica di investimento orientata verso strumenti finanziari del mercato monetario e titoli di natura obbligazionaria prevalentemente denominati in Euro. Eccezion fatta per gli strumenti a tasso variabile, la duration massima del portafoglio del fondo è di 12 mesi. Ciò significa che il fondo risulta esposto in misura assai contenuta al rischio di oscillazione delle sue quotazioni. Può rappresentare una soluzione adeguata per tutti coloro che non posseggono alcuna propensione al rischio, hanno un brevissimo orizzonte temporale (tre mesi) di riferimento o ricercano un “parcheggio” provvisorio per la loro liquidità.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Prima sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di agosto, ha ottenuto afflussi dello 0,98% (88 milioni di euro su 8.945 milioni di patrimonio) mentre nel caso di Fondi Alleanza sgr abbiamo un incremento della raccolta dello 0,93% (164,9 milioni di euro su 17.646 milioni di patrimonio).

Rating: 5 corone per Arca Bt – Tesoreria.

Performance a 3 anni e YTD: Ducato Fix Monetario vince sul YTD e Arca Bt – Tesoreria sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Arca Bt – Tesoreria vince sui 3 anni e sul breve.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): un punto a testa. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,4% contro lo 0,67% per Arca Bt – Tesoreria, mentre quelle di performance sono lo 0% per entrambi.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Ducato Fix Monetario.



RISULTATO FINALE

Arca Bt – Tesoreria 5

Ducato Fix Monetario 3

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!