Risparmio gestito – Il bello dell'Ungheria

Com’era atteso, la banca centrale ha tagliato i tassi d’interesse di altri 50 punti base alla fine di agosto. Questa decisione è stata motivata dalla forza del fiorino ungherese nei mesi precedenti, dalla bassa inflazione e dalla forte contrazione della performance economica, che necessita di essere nuovamente stimolata. Anche se l’inflazione è aumentata a causa di un incremento dell’IVA, gli analisti si attendevano un’aumento ben più marcato.

La decisione di tagliare i tassi non ha avuto apparentemente nessun impatto sul fiorino che si è solo leggermente deprezzato rispetto all’Euro nel confronto mensile. In contrasto, forti guadagni sono stati registrati dai titoli di stato ungheresi. Nel lungo termine, il livello degli yields sembra tuttora attraente, anche se le prospettive di medio termine fanno presagire una maggior volatilità.

L’indice del mercato azionario ungherese è crescito maggiormente rispetto agli indici degli altri mercati dell’Europa dell’est ad agosto, e ciò é stato dovuto principalmente agli aumenti nei prezzi delle azioni della banca OTP. Essa è stata in grado di battere le attese degli analisti al momento della pubblicazione dei risultati del secondo trimester 09 e ha tratto profitto del generalmente migliorato sentiment sui titoli finanziari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!