Fondi – Nasce Gpf Serena, una gestione innovativa

Il Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna e DekaBank, uno tra i principali centri di investimento finanziario delle Casse di Risparmio tedesche, con un patrimonio in gestione di circa 178 miliardi di euro, hanno presentato Gpf Serena, un’innovativa gestione patrimoniale a bassa volatilità con un sottostante costituito per almeno il 95% da un fondo che, al momento unico in Europa, garantisce il capitale due volte all’anno.

Il prodotto è distribuito attraverso tutte le filiali del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna, mentre DekaBank si occupa di definire l’asset allocation e di gestire il sottostante. Gpf Serena prevede un investimento sottoscrivibile con un versamento minimo di 20 mila euro, con costi di gestione annui pari allo 0,80%, senza alcun limite per i versamenti aggiuntivi.

Il valore aggiunto per l’investitore è quello di avere un portafoglio caratterizzato da una bassa volatilità e, al tempo stesso, da una performance decorrelata dalle tradizionali asset class obbligazionarie e con un attento controllo del rischio.

“In questa fase post-crisi e di elevata incertezza sull’andamento mercati, sempre più i nostri clienti ci richiedono soluzioni di investimento semplici che possano coniugare livelli di rischio contenuti e un ritorno di reddito interessante”, ha spiegato Nicola Sbrizzi, Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Ravenna. “Grazie alla peculiarità della composizione del portafoglio, la Gpf Serena è un prodotto ideale per rispondere a questa esigenza, rappresentando un’interessante alternativa ad altri strumenti finanziari”.

“Considerato che DekaBank fornisce già servizi di risparmio gestito a 438 Casse di Risparmio e a otto Banche Regionali in Germania, la partnership con la Cassa di Risparmio di Ravenna Spa e la nuova gestione patrimoniale rappresentano un risultato quasi naturale”, ha commentato Marco Brambilla, Direttore generale di DekaBank in Italia. “Siamo infatti abituati ad analizzare e a rispondere alle esigenze di soggetti come le casse di risparmio, la cui strategia è improntata a criteri di sicurezza, sostenibilità, trasparenza e dialogo continuo con i propri Clienti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: