Azimut contro Eurizon, scontro italiano

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei azionari Italia. Il primo prodotto è Azimut Trend Italia. Il fondo investe in strumenti finanziari di natura monetaria, obbligazionaria e azionaria. Con riferimento alla componente azionaria, i titoli di norma saranno prevalentemente di emittenti italiani con facoltà di investire in misura significativa in strumenti finanziari di emittenti europei e nord americani. Sul fronte valutario gli strumenti sono denominati in Euro e, in misura significativa, nelle altre valute europee e in dollari USA. E’ possibile detenere titoli azionari anche stabilmente fino al 100% del patrimonio del fondo, il che lo qualifica propriamente come un prodotto azionario. La filosofia di gestione del Fondo è indirizzata a sfruttare i trend di crescita del mercato azionario, sovrappesando gli investimenti nei settori e/o emittenti ritenuti più profittevoli. A tale proposito lo stile gestione tende, nei limiti previsti dalla normativa, a concentrare le scelte su un numero relativamente ristretto di titoli determinando quindi una elevata flessibilità nella costruzione del portafoglio. Il rischio relativo per l’investitore è molto alto con un orizzonte di investimento di lungo termine.

L’altro protagonista della nostra analisi è Eurizon Focus Azioni Italia. Il comparto investe principalmente in strumenti finanziari di natura azionaria di società italiane o quotate alla Borsa italiana, con capitalizzazione medio/elevata, di tutti i settori economici.. Essendo un fondo comune non armonizzato, gode di maggiore flessibilità di gestione.  I rendimenti attesi nel lungo periodo sono elevati; di contro, nel breve periodo la variabilità del valore della quota è alta ed esiste la possibilità di rendimenti negativi. Per questo il Fondo è consigliato a risparmiatori con un orizzonte temporale lungo (oltre i 7 anni) e con una propensione al rischio molto alta, che mirano ad una crescita significativa del capitale investito. E’ preferibile utilizzarlo in un portafoglio diversificato, combinandolo con gli altri fondi specializzati per area geografica.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Eurizon Capital sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di settembre, ha ottenuto deflussi inferiori (210,5 milioni di euro su 53.538 milioni di patrimonio) rispetto al caso di Azimut sgr, con un decremento della raccolta di 38,4 milioni di euro su 2.110 milioni di patrimonio.

Rating: 5 corone per Azimut Trend Italia.

Performance a 5 anni e YTD: Eurizon Focus Azioni Italia vince sul YTD e Azimut Trend Italia sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Azimut Trend Italia vince sui 3 anni e sul breve.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): Le commissioni di gestione sono pari all’ 1,9% contro il 2,5% per Eurizon Focus Azioni Italia, quelle di performance sono il 15% contro il 20% per Azimut Trend Italia.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Azimut Trend Italia.

Indice di Sortino: considerando l’orizzonte a 3 anni risultato identico.

RISULTATO FINALE

Azimut Trend Italia 6

Eurizon Focus Azioni Italia 3

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!