Top Scorer ottobre '09 – Pimco e Fidelity in fuga

Pimco sempre leader. Fidelity insegue
Il ranking di questo mese vede di nuovo al vertice Pimco Funds: Global Investor Series Plc Sicav con undici fondi. Tra questi è Gis Diversified Income Fund ad aver ottenuto il rendimento più elevato (26,35 per cento) nel’ultimo semestre. Il comparto citato è espresso in corona svedese. Gis Global Bond Fund, in corona norvegese, si è invece attestato a 19,72 per cento nello stesso periodo. Leggermente distanziata da Pimco si colloca Fidelity Funds Sicav con nove comparti, tutti azionari. Il best performer è il Singapore Fund con 54,62 per cento, seguito dal Thailand Fund a 50,77 per cento.

Templeton  terza insieme a JPMorgan
Alle loro spalle in evidenza Franklin Templeton Investment Fund Sicav con sette strumenti. Templeton Asian Growth ha reso il 52,13 per cento nel semestre, esponendosi prevalentemente sui mercati emergenti asiatici e il paese a più elevato peso risulta essere la Tailandia con oltre il 20% sul totale del portafoglio. A dispetto del nome, il fondo gestito da Mark Mobius si focalizza su titoli value di grandi dimensioni. I principali settori su cui gravita il fondo sono quello energetico e l’industriale; insieme coprono quasi il 50 per cento dell’investimento complessivo. L’area asiatica sta vivendo un momento di crescita inaspettata, viste le note vicende dell’economia mondiale, e le analisi a nostra disposizione confermano che il trend positivo potrebbe proseguire. A quota sette fondi, affiancata a Templeton, troviamo la Sicav JP Morgan Funds. Secondo l’ultimo studio del Global Multi Asset Group di JP Morgan Asset Management gli utili delle aziende dovrebbero aumentare nel quarto trimestre dell’anno e ciò permetterà una crescita dei mercati azionari, anche se molti di essi hanno raggiunto livelli elevati, per poi diminuire fisiologicamente nelle ultime settimane.

Si affaccia Erste Sparinvest
In quinta posizione con cinque fondi top scorer si piazza Erste Sparinvest. La seconda società di gestione austriaca, molto attiva nel nostro paese, annovera tra i propri fondi diversi prodotti interessanti. Tra questi segnaliamo Espa Vinis Stock Global, gestito da Wolfgang Pinner. Il comparto in questione è un azionario globale che si concentra sugli investimenti sostenibili in riferimento alle aziende dei paesi industrializzati e, nei primi tre trimestri dell’anno, ha ottenuto una performance del 25,72 per cento. Continuando ad osservare la classifica, troviamo cinque società con quattro fondi migliori di categoria, sette compagnie con tre fondi, ventuno con due comparti e quarantotto con un solo prodotto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!