Prova rating per le pensioni

di Samuele Camellini

Sai Comparto Previ-Europa e Sai Comparto Previ-Global si segnalano per aver ben interpretato i mercati azionari sia nei momenti di ribasso che in quelli di crescita. Alle spalle di Fondiaria Sai si posizionano, con tre prodotti, Bim Vita (nella foto l’ a.d. Stefano Piantelli) e PensPlan Invest Sgr.
L’andamento dei fondi pensione aperti ha seguito quello dei fondi mobiliari tradizionali per ciò che concerne i rendimenti. Il crollo dei mercati ha avuto effetti analoghi su questi prodotti che dovrebbero avere una profilazione di rischio inferiore rispetto ai fondi comuni, a parità di mercati sui quali investono. In effetti, osservando la volatilità espressa nell’ultimo anno, i valori dei fondi pensione italiani manifestano un grado di rischio più basso di quello di altri prodotti del risparmio. Ciò è dovuto a un consistente ricorso alla liquidità o a titoli obbligazionari in portafoglio. Ci sono però situazioni limite su questo fronte. Bim Vita Equity, fondo a cinque corone nella categoria Bluerating degli azionari e migliore nell’ultimo semestre, ha evidenziato una volatilità a un anno del 20,98% contro il 21,92% del Msci World Index. Nello stesso orizzonte temporale, il fondo ha reso il 9,98%, mentre l’indice si è attestato a -5,47%.
Nell’ultimo semestre, da quando i mercati hanno ripreso a correre, il fondo ha generato un rendimento del 33,48% e l’indice azionario mondiale si è fermato al 25,61%, avvicinandosi di sette punti al fondo. Bim Vita Equity dichiara come benchmark un indice composto all’80% dal DJ Euro Stoxx 50 e al 20% dal Merrill Lynch Emu Direct Government 3-5 years. La presenza della parte obbligazionaria ha funzionato da cuscinetto nel momento più drammatico dei mercati, ma non ha costituito un eccessivo freno nella fase di ripresa.
Ma, messi da parte i risultati dell’ultimo periodo, cosa dobbiamo aspettarci per la fine dell’anno?

L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!