Come sarà la nuova “Anima”

Sarà operativa dal 31 dicembre la nuova Anima sgr che nasce dalla fusione per incorporazione tra Bipiemme Gestioni sgr e Anima.

La nuova Anima sgr sarà guidata dal presidente Salvatore Catalano e dal direttore generale Pietro Cirenei, con patrimonio gestito complessivo che supera 23 miliardi. Oltre alla controllante Banca Popolare di Milano al 73,89%, nel capitale della sgr sono presnti Banca di Legnano (20%), Popolare dell’Etruria e del Lazio (2,91%). Con quote minori, Fondazione CR Alessandria, Banca Finnat e CR Alessandria.

Soldi ha incontrato Salvatore Catalano, presidente di Bipiemme Gestioni che ha spiegato perché l’industria non deve teme la dematerializzazione e il nuovo albo dei consulenti finanziari indipendenti.

Dopo un 2008 pessimo per i mercati, il 2009 ha regalato diversi mesi di bull market con un consistente rimbalzo relativo. Come giudicate l’esperienza di quest’anno per la vostra società? I risultati della Sgr come si sono rapportati alle vostre aspettative?
Il 2009 si sta chiudendo in maniera complessivamente positiva per Bpm Gestioni, malgrado la dura prova fino a inizio marzo. Aver tenuto le posizioni sui mercati azionari e, soprattutto, quelle sul comparto delle obbligazioni societarie, ci ha permesso di realizzare performance soddisfacenti rispetto agli indici di riferimento e alla concorrenza.
Le buone performance hanno anche aiutato l’ottimo comportamento della rete distributiva, sia di gruppo che dei terzi, che ci ha portato ad aumentare la quota di mercato. Anche il risultato economico aziendale dovrebbe risultare superiore alle attese di inizio anno.

L’acquisizione di Anima Sgr sarà operativa da gennaio. Cosa si attende il gruppo Bpm da questa realtà? E quali sono gli obiettivi per Bipiemme gestioni nel 2010?
Il gruppo Bpm si attende un contributo positivo dalla fusione in ragione delle sinergie ottenibili con l’operazione. Per il 2010 la “nuova” Anima Sgr sarà attivamente impegnata a cercare opportunità di crescita attraverso il completamento dell’integrazione fra le due Sgr e il pieno cross-selling sui collocatori, predisponendo il rinnovo della gamma prodotti per il 2011 e razionalizzando la presenza sull’estero. E perseguendo sempre performance costantemente sopra la media di mercato.

continua su …Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!