Bipiemme vs BNP, sfida sul capitale protetto

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei fondi a capitale protetto. Sulla sinistra troviamo Bipiemme Premium. Investe in strumenti finanziari di natura obbligazionaria esclusivamente denominati in euro, principalmente emessi o garantiti dagli Stati aderenti all’Unione Monetaria Europea. I titoli sono caratterizzati da merito creditizio “investment grade”. Utilizzo contenuto di obbligazioni societarie. La duration di portafoglio varia da 6 mesi a 8 anni. Il fondo attua una politica di investimento volta ad un incremento graduale del capitale investito, con contenimento del rischio che il valore della quota del fondo, alla fine di ciascun anno solare di gestione, scenda al di sotto del “valore di riferimento” (individuato come il valore registrato dalla quota nell’ultimo giorno di calcolo dell’anno precedente). In particolari situazioni di mercato, tuttavia, il perseguimento dell’obiettivo di contenimento del rischio potrebbe richiedere l’investimento, in via esclusiva, in strumenti finanziari di natura monetaria.

Alla destra troviamo lo sfidante Bnl Protezione. Investe in strumenti finanziari di natura obbligazionaria ed azionaria in misura variabile secondo i criteri dello stile gestionale. Valuta di denominazione: principalmente euro e dollaro statunitense. Si rivolge ai risparmiatori che intendono perseguire una graduale apprezzamento del capitale in un orizzonte temporale di breve periodo, limitando il rischio di perdita, con un obiettivo di contenimento pari al 90% del valore della quota (calcolato a inizio anno). 
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto.

Patrimonio: punto per Bnl Protezione, che al 30 novembre 2009 ha un asset in gestione di 373,33 milioni di euro. Più distante Bipiemme Premium, che si ferma a 68,73 milioni di euro.

Raccolta ultimo mese: nel mese di novembre, raccolta positiva per Bipiemme Premium con 1,02 milione di euro. Poco sotto la parità per Bnl Protezione -0,4 milioni di euro.

Rating: 4 corone per entrambi. Un punto a testa.

Performance a 1 e 3 anni: Bnl Protezione vince su entrambi i periodi.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Bipiemme Premium vince su entrambi gli orizzonti temporali.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): pari a 1% per Bipiemme Premium; 1,40% per Bnl Protezione. Entrambi non prevedono commissioni di incentivo.

Indice di Sharpe a 1 e 3 anni: prevalgono su periodi diversi, un punto a testa

RISULTATO FINALE

Bipiemme Premium: 6

Bnl Protezione: 5
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!