Prima SGR batte Eurizon, 5 a 3

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei fondi azionari europa (mercati sviluppati) – large & mid cap. Sulla sinistra troviamo Eurizon Focus Azioni Europa. Investe principalmente in strumenti finanziari di natura azionaria denominati in euro, in sterline e in franchi svizzeri, quotati principalmente nei mercati dell’Unione Europea, emessi principalmente da società con capitalizzazione medio/elevata, di tutti i settori economici. Gli investimenti nei Paesi Emergenti hanno un peso residuale. Il Fondo risulta esposto al rischio di cambio. Investe in strumenti finanziari derivati con finalità di copertura dei rischi, di buona gestione del Fondo e di investimento. In relazione alla finalità di investimento, il Fondo si avvale di una leva finanziaria tendenzialmente compresa tra 1 e 1,30.

Alla destra troviamo lo sfidante Ducato Geo Europa Classe A Euro. Attua una politica di investimento prevalentemente orientata verso titoli azionari denominati europei, negoziati sui mercati regolamentati dei paesi dell’Unione Europea. Il fondo persegue l’obiettivo di una crescita del proprio valore in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo. Il fondo possiede un elevato grado di volatilità, anche in considerazione della componente valutaria che può determinare in minura significativa la performance della gestione. Il fondo è disponibile sia in Classe A sia in Classe Y, che si differenziano solo per il pricing e la soglia d’ingresso.

 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto.

Patrimonio: al 30 novembre 2009, Eurizon Focus Azioni Europa ha un asset in gestione di 1247,33 milioni di euro. Di poco superiore per Ducato Geo Europa, 1253,55 milioni. Non assegnamo punti in quanto il patrimonio del fondo di Prima SGR comprende anche la classe di azioni Y, oltre alla classe di azioni A che abbiamo preso in considerazione in questa analisi.

Raccolta ultimo mese: nel mese di novembre, entrambi registrano una raccolta negativa. Eurizon Focus Azioni Europa cede ben -2,77 milioni di euro, mentre tiene meglio Ducato Geo Europa con -0,84 milioni. Anche qui per il discorso fatto sopra, non possiamo assegnare punteggio.

Rating: 5 corone per Ducato Geo Europa, 4 per Eurizon Focus Azioni Europa.

Performance a 1 e 3 anni: prevale Ducato Geo Europa su entrambi gli orizzonti temporali.

Volatilità a 1 e 3 anni: qui vince Eurizon Focus Azioni Europa su entrambi gli orizzonti temporali.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): Eurizon Focus Azioni Europa prevede una commissione di gestione dell’1,90% su base annua e una provvigione di incentivo del 20% della overperformance rispetto al benchmark. Ducato Geo Europa cl. A ha una provvigione forfetaria del 2,48%.
Non sono facilmente equiparabili i due tipi di commissioni, diamo comunque un punto a Eurizon, in quanto dovrebbero essere più basse. E’ da apprezzare comunque il tipo di commissione ‘all inclusive’ di Prima SGR dal punto di vista della trasparenza.

Indice di Sharpe a 1 e 3 anni: prevale Ducato Geo Europa su entrambi i periodi.

RISULTATO FINALE

Eurizon Focus Azioni Europa: 3

Ducato Geo Europa cl. A : 5
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!