Bnp, via alla proroga del fondo immobiliare

Il Consiglio di Amministrazione di BNP Paribas REIM SGR p.A., riunitosi in data odierna, ha deliberato di avvalersi della facoltà prevista dall’art. 2 del Regolamento di gestione del Fondo “BNL Portfolio Immobiliare” di prorogare la durata del Fondo di tre anni. La nuova scadenza è pertanto fissata il 31 dicembre 2013.
Tale decisione, presa nell’interesse dei sottoscrittori, è derivata dalla situazione del mercato immobiliare, che si prevede resti ancora critica almeno per tutto il 2010.

Inoltre, grazie alla proroga, sarà possibile effettuare, in alcuni immobili, gli investimenti di valorizzazione resi necessari dalle mutate condizioni di mercato e che saranno realizzati a partire dai prossimi mesi al fine di massimizzare il valore dell’attivo del Fondo. Tale attività di investimento sarà possibile con la proroga della durata mentre non lo sarebbe stata con il ricorso al cosiddetto “periodo di grazia”.
La società continuerà comunque a perseguire tutte le possibilità di dismissione del patrimonio del Fondo e, compatibilmente con le esigenze gestionali dello stesso, prevede di utilizzare, già a partire dal 2010, la facoltà di procedere, a fronte di disinvestimenti, a rimborsi parziali delle quote.

In relazione alla predetta strategia è stata perfezionata ieri la vendita della galleria del centro
commerciale “I Portali” di Modena e della partecipazione totalitaria nella società di commercializzazione degli spazi “Pitagora Srl”. La vendita dell’immobile è stata conclusa ad un prezzo complessivo di 39,015 milioni di euro, con un incremento rispetto al valore di stima al 30 giugno 2009 del 9,75%, quella della Società Pitagora a 1,131 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!