MC Gestioni batte Doris al fotofinish

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei fondi azionari globali (mercati sviluppati) – large & mid cap. Sulla sinistra troviamo Mediolanum Azionario Top 100. E’ un fondo Azionario Internazionale, che investe prevalentemente in strumenti finanziari di natura azionaria con particolare interesse per i titoli delle Società a più elevata capitalizzazione borsistica mondiale. La selezione degli investimenti viene effettuata sulla base di analisi economico-finanziarie tese ad individuare le società con una stabile crescita degli utili in relazione al prezzo di mercato e con una solida situazione patrimoniale. Elevata qualità del management e chiara definizione delle strategie aziendali saranno considerati elementi qualificanti nel processo gestionale di investimento. Adotta come indice di riferimento il 85% MSCI World Total Net Return Index in USD convertito in euro, 15% MTS Tasso Fisso Monetario denominato in euro.

Alla destra troviamo lo sfidante Mc Fdf Megatrend Wide Classe A. E’ un fondo Azionario Internazionale che persegue finalità di crescita del capitale investito in un arco temporale di investimento minimo di 5/7 anni e presenta un profilo di rischio alto. Investe in parti di OICR armonizzati e non armonizzati, che dichiarano di investire in titoli di capitali emessi da imprese di qualsiasi settore e tipo. Il fondo, pur non avendo una specializzazione settoriale, potrà comunque investire in misura anche significativa in OICR specializzati in specifici settori ovvero in segmenti di emittenti a bassa capitalizzazione. Il processo di investimento potrà orientarsi verso OICR caratterizzati da stili di gestione “value” (basati sulle valutazioni fondamentali) ovvero “growth” (basati sulle prospettive di crescita), ovvero orientarsi su posizioni equilibrate di entrambi detti stili. Le aree geografiche di riferimento del Fondo e le valute di investimento sono principalmente quelle deipaesi dell’Europa occidentale, del Nord America e del Pacifico. Investimenti nei paesi emergenti sono possibili in misura contenuta.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto.

Patrimonio al 30 novembre 2009: un punto per Mediolanum Az. Top 100, cha ha un patrimonio in gestione di 54,07 milioni di euro. Mentre MC FdF Megatrend Wide Cl. A si ferma a 37,7 milioni.

Raccolta ultimo mese: nel mese di novembre, raccolta positiva per Mediolanum Az. Top 100, pari a 0,31milioni di euro. Sotto la parità invece MC FdF Megatrend Wide Cl. A , che registra una raccolta di -2,27 milioni.

Rating: 4 corone per entrambi i comparti, un punto a testa nella sfida di oggi.

Performance a 1 e 3 anni: prevalgono su orizzonti temporali diversi, un punto a testa.

Volatilità a 1 e 3 anni: prevalgono su orizzonti temporali diversi, un punto a testa.

Commissioni: Mediolanum Az. Top 100 presenta costi di gestione del 2,25% su base annua. Sono minori per MC FdF Megatrend Wide Cl. A, pari al 1,90%. Entrambi presentano anche una commissione di incentivo, del 20% per Mediolanum e del 15% per MC Gestioni. Il punto lo conquista quindi MC FdF Megatrend Wide.

Indice di Sharpe a 1 e 3 anni: prevale MC FdF Megatrend Wide Cl. A, che presenta un indice di Sharpe maggiore su entrambi gli orizzonti temporali.

RISULTATO FINALE

Mediolanum Azionario Top 100: 5

Mc Fdf Megatrend Wide Classe A : 6
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!