Nuovo timoniere per Janus

Il Consiglio di Amministrazione di Janus Capital Group ha annunciato la nomina di Richard M. Weil a Chief Executive Officer e membro del Consiglio di Amministrazione a partire dal 1° febbraio 2010.
Steve Scheid, Presidente di Janus Capital Group, ha confermato che il Consiglio ritiene di aver individuato, dopo lunghe ricerche, in Richard Weil la persona più adatta ad assumere il
comando della Società. Sottolineando le eccellenti doti di leadership e la notevole esperienza del nuovo CEO, Scheid ha indicato Weil quale candidato perfetto per il ruolo.
“Nei nove anni trascorsi alla guida di PIMCO come Chief Operating Officer, Richard Weil ha conseguito enormi successi, tra cui lo sviluppo delle attività della società a livello internazionale e l’apertura della sede tedesca”, ha osservato Steve Scheid, “Weil è un leader indiscusso con una chiara visione delle caratteristiche e delle doti che garantiscono il successo di un’azienda e del suo personale. La vastissima esperienza maturata in ruoli di leadership, la sua profonda conoscenza del settore finanziario e la visione globale sono stati i fattori decisivi della scelta operata dal Consiglio”, ha proseguito Scheid, “Oltre a coincidere con i principali punti di forza di Janus, queste caratteristiche si allineano alle priorità strategiche di lungo termine della Società”.

“Questa testimonianza di fiducia mi onora ed è mia ferma intenzione condurre Janus Capital Group verso il brillante futuro che l’attende”, ha affermato Richard Weil, “La Società possiede tutti i requisiti necessari per migliorare ulteriormente i risultati già conseguiti, tra cui una cultura di investimento molto solida, performance eccellenti e un forte impegno nel servizio alla clientela all’interno dei team di Janus, di Intech e di Perkins”.
Prima di entrare in Janus, Richard Weil ha lavorato per 13 anni presso PIMCO, più recentemente nei ruoli di Global Head of Advisory, di membro del Comitato Esecutivo e di membro del Consiglio degli amministratori fiduciari di PIMCO Funds. Prima di approdare nel 1996 in PIMCO Richard Weil ha lavorato per Bankers Trust Global Asset Management e Simpson Thacher & Bartlett LLP a New York. Weil, che vanta oltre 15 anni di esperienza nel settore finanziario, ha conseguito il dottorato in Giurisprudenza presso la University of Chicago Law School e la laurea in Economia presso la Duke University.

A 46 anni Weil sostituisce alle redini di Janus Capital Group Tim Armour che dal luglio 2009 ricopriva provvisoriamente le funzioni di Chief Executive Officer. Per la ricerca del nuovo CEO il Consiglio di Amministrazione di Janus Capital Group si è avvalso dell’assistenza di The Prince Houston Group, società newyorkese di ricerca e di selezione del personale per ruoli dirigenziali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!