Fondi: 235 battono l’indice Crescono anche gli eccellenti

Undici in più rispetto all’ultima rilevazione. Per quanto riguarda i fondi eccellenti, il numero di quelli che hanno sovraperformato il benchmark di almeno il 15% sale a 24, rispetto ai 21 precedenti.
Al comando della classifica resta stabilmente DB Platinum Commodity Euro, con un sovrarendimento del 53,86% nei confronti dell’indice DJ UBS Commodity. Va però detto che questo strumento di Deutsche Bank ha ceduto il 10% nell’ultimo mese rispetto al mercato, ciò ha consentito ad altri fondi AAA di recuperare terreno.
In particolare, si avvicina molto al vertice MFS Strategic Income Fund a +39,8% sul Barclays Global Aggregate. Il fondo diretto da James J. Calmas è esposto per il 36,3% in obbligazioni corporate investment grade, per il 29,5% in obbligazioni corporate high yield, per il 18,3% in titoli di Stato non statunitensi, per il 7,7% in debito dei Paesi Emergenti e la restante parte in titoli governativi Usa. Complessivamente, il 65% del portafoglio è investito in titoli investment grade. La combinazione di titoli corporate e strumenti con rating basso ha permesso al fondo in oggetto di ottenere un rendimento a tre anni del 49,47%.
In terza posizione nel nostro ranking si piazza Conning Euro Equity Fund con una performance dell’11,78%, +35,29% rispetto al Msci Emu. Ci sono altri quattro fondi che hanno offerto un risultato di oltre il 30% rispetto al benchmark di categoria.
Tra questi segnaliamo SAM Smart Energy gestito da Dieter Küffer e Thiemo Lang. Questo fondo, inserito nella categoria degli Azionari Settoriali – Energie Alternative, ha garantito un rendimento a tre anni dell’11,2% con un mercato in caduta del 20,42%.
Nel 2009 la performance è stata superiore al 56%. La società con il maggior numero di comparti in classifica è Pimco con 12, ma senza tripla A. Seguono Fidelity e Schroders a quota 8, mentre a 7 troviamo Caam, First State, Templeton, Hsbc, JPMorgan Funds e Julius Baer Multibond.
La compagine che esprime il più alto numero di prodotti tripla A è First State a quota tre, per quanto sia in netto calo rispetto alle passate rilevazioni. Infatti, la società britannica specializzata sui mercati emergenti, in particolare dell’area asiatica, ha avuto più volte sette fondi con il massimo rating di merito. Con due fondi AAA troviamo Carmignac, Fidelity e Pictet.

Questo e altri articoli puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!