Allianz e UBI sfida dagli occhi a mandorla

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei fondi azionari asia pacifico (mercati emergenti e sviluppati). Sulla sinistra troviamo Allianz Multipacifico. E’ un Fondo di Fondi azionario che mira a realizzare un incremento significativa del capitale investito con un orizzonte temporale di lungo periodo ed un livello di rischio alto. L’obiettivo del comparto è la crescita significativa del capitale investito. Tipologie di strumenti finanziari e valuta di denominazione: Investimento principale in quote di OICR denominati in Euro, Yen, Dollari USA e Dollari australiani, specializzati nell’investimento in titoli azionari di emittenti localizzati nell’Area del Pacifico. L’investimento in strumenti finanziari di natura obbligazionaria, azionaria e monetaria è previsto nella misura massima del 30% delle attività del Fondo. L’investimento in depositi bancari è residuale.

Alla destra troviamo lo sfidante Ubi Pramerica Azioni Pacifico. La finalità del fondo è la consistente crescita del capitale nominale investito. Tipologie degli strumenti finanziari e valuta di denominazione: investimento principale in strumenti finanziari di natura azionaria denominati in valute dell’area del Pacifico; investimento residuale in parti di OICR, anche collegati. Aree geografiche: principalmente Paesi dell’Area Pacifico. Categoria di emittenti: in via principale emittenti a capitalizzazione medio – alta con buone prospettive di crescita. Gli investimenti sono diversificati nei vari settori industriali. Criteri di selezione degli strumenti finanziari: la selezione tiene conto delle risultanze di analisi macro-economiche dei singoli Paesi e delle risultanze di analisi fondamentale per la selezione delle società che abbiano un adeguato valore economico e che mostrino buone prospettive di crescita, al fine di ottenere una composizione del portafoglio adeguatamente diversificata in relazione alle aree geografiche e ai settori economici.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto.

Patrimonio al 31 dicembre 2009: un punto per UBI Pramerica Azioni Pacifico, cha ha un patrimonio in gestione di 265,69 milioni di euro. Più distante il patrimonio di Allianz MultiPacifico con 34,37 milioni.

Raccolta ultimo mese: nel mese di dicembre, raccolta positiva per entrambi. Un punto per UBI Pramerica Azioni Pacifico, che registra una raccolta di 4,05 milioni di euro. In ogni caso è positiva anche la raccolta di Allianz MultiPacifico, 0,45 milioni.

Rating: 3 corone per entrambi, conquistano così un punto a testa.

Performance a 1 e 3 anni: un punto a testa, prevalgono su orizzonti temporali differenti.

Volatilità e Volatilità negativa ad 1 anno: due punti per Allianz Multipacifico, che risulta un fondo meno volatile.

Commissioni: un punto a testa. UBI Pramerica Azioni Pacifico presenta una commissione di gestione annua minore, pari al 1,85%. Presenta però anche una commissione di incentivo del 25% sull’overperformance rispetto al benchmark. Per Allianz MultiPacifico, abbiamo un costo annuo del 2,60%. Conquista un punto il comparto di UBI, che risulta meno caro.

Indice di Sharpe e Sortino a 1 anno: due punti per UBI Pramerica Azioni Pacifico, che fa leggermente meglio del rivale. Da notare che entrambi i fondi hanno degli indici con valori negativi, il che non indica un buon rapporto tra il rischio preso e il rendimento ottenuto.

RISULTATO FINALE

Allianz MultiPacifico: 4

UBI Pramerica Azioni Pacifico: 7
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!