Pictet e Fortis, per chi punta sui beni di lusso

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei fondi azionari settoriali – beni di consumo secondari (inclusi beni di lusso). Sulla sinistra troviamo Pictet Funds (lux) Premium Brands Classe P. L’obiettivo del Comparto consiste nell’investire a livello mondiale in azioni di società operanti nei mercati al consumo di fascia alta e medio-alta che beneficino della forte immagine di marca e che offrano prodotti e servizi di altissima qualità e grande valenza simbolica. Sulla base della conoscenza approfondita del team d’investimento e della competenza settoriale di un comitato consultivo dedicato, il Comparto ricerca le società caratterizzate da un elevato potenziale commerciale. Il team di gestione è guidato da Caroline Reyl e Laurent Belloni. Tra i primi titoli in portafoglio al 31/12/2009 troviamo Swatch Group con il 5%, seguito da Polo Ralph Lauren (4,6%) e da LVMH (4,3%).

Alla destra troviamo lo sfidante Fortis L Fund Equity Consumer Durables Europe Classe C. Questo comparto investe principalmente in azioni europee di società attive nei settori dei beni di consumo durevoli, dell’intrattenimento e dei media. Può trattarsi di società presenti nel settore dei media, hotel, ristorazione, intrattenimento, beni di consumo per le famiglie, distribuzione specializzata, automobile, distribuzione generale, componenti per auto, tessile, confezioni e software. La politica di investimento del comparto si fonda sull’analisi delle valutazioni relative al settore (ivi compreso il tasso di crescita e l’analisi dei flussi di cassa) e sulla chiara identificazione degli agenti catalizzatori della crescita (elemento a breve termine che suscita l’interesse degli analisti e/o una diversa percezione del comparto). Il ruolo del gestore è quello di costruire un portafoglio diversificato in base alle azioni che presentano il miglior profilo rischio/rendimento. Dal 15 settembre 2004, Christophe d’Audiffret è il gestore del fondo. Tra le prime 10 posizioni in portafoglio troviamo Daimler con il 9,76%, seguita da LVMH (6,73%) e Vivendi (6,45%).

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto.

Patrimonio al 31 gennaio 2010: un punto per Pictet , il cui fondo Premium Brands Classe P presenta un asset di 38,5 milioni di euro. Minore il patrimonio in gestione del fondo di Fortis, che arriva a 10,37 milioni.

Rating: 5 corone per Pictet Funds (lux) Premium Brands, che conquista un punto. Fortis L Fund Equity Consumer Durables Europe conquista 4 corone.

Performance a 1 e 3 anni: due punti per il comparto gestito da Pictet, che registra rendimenti migliori.

Volatilità e Volatilità negativa ad 1 anno: due punti per Fortis, che risulta meno volatile.

Commissioni: Fortis L Fund Equity Consumer Durables Europe conquista un punto, presenta infatti un costo annuo di gestione pari all’1,50%, mentre Pictet Funds (lux) Premium Brands arriva al 2,40%. Entrambi non prevedono una commissione di performance.

Indice di Sharpe e Sortino a 1 anno: 2 punti per Pictet Funds (lux) Premium Brands, che presenta dei valori migliori. In ogni caso entrambi i fondi presentano valori negativi.

RISULTATO FINALE

Pictet Funds (lux) – Premium Brands: 6

Fortis L Fund – Equity Consumer Durables Europe: 3
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!