Hsbc lancia il fondo che investe nell’area MENA

La società HSBC Global Asset Management ha deciso di lanciare anche in Italia il comparto HSBC GIF Middle East and North Africa (MENA) fund. Il fondo, gestito da Andrea Nannini, è parte della SICAV lussemburghese HSBC Global Investment Funds, distribuita in 35 paesi.

Il fondo  investe in società con sede nella regione MENA e con una capitalizzazione di mercato superiore ai 50 milioni di dollari. I paesi su cui il fondo investe sono, fra gli altri, Emirati Arabi Uniti, Oman, Kuwait, Bahrein, Egitto, Giordania, Qatar, Libano, Marocco e Tunisia. Fino al 10% del portafoglio può essere investito in Arabia Saudita.

Per Andrea Nannini, gestore del fondo: “Nonostante i recenti rimbalzi, le valutazioni azionarie dei paesi MENA sono ancora ben al di sotto dei livelli pre-crisi e si presentano assai interessanti. Le previsioni per la regione stanno migliorando sensibilmente anche sulla scia della risalita del prezzo delle materie prime, della robusta domanda interna e dell’attività di stimolo dei governi locali”.
 

Nel portafoglio il fondo include in media 50-60 titoli selezionati con un approccio di tipo bottom up, che porta a selezionare quei titoli che presentano un solido modello di business, una solida corporate governance e valutazioni interessanti.
 

Andrea Nannini ha aggiunto: “I paesi MENA sono in grado di beneficiare della costante crescita economica e della sempre maggiore liberalizzazione dei mercati finanziari. Molti di essi sono inoltre avvantaggiati dall’aumento del prezzo delle materie prime, in particolare quelli della regione del Golfo”.

 

 

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!