JP Morgan vs Pictet, sfida nell’Est Europa

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei fondi azionari Europa Orientale. Sulla sinistra troviamo Jp Morgan Funds Eastern Europe Equity Fund Classe X Euro. L’obiettivo del comparto è la crescita a lungo termine del capitale. Il comparto investe soprattutto in Europa centrale e orientale, comprese Austria e Germania. Il comparto può investire direttamente fino al 10% delle risorse nelle repubbliche dell’ex Unione Sovietica. Tra i principali mercati in cui investe il fondo troviamo la Russia (66,6%), la Turchia (15,7%) e la Polonia (5,0%). Per quanto riguarda i settori abbiamo il comparto Finanza con il 31%, seguono i Servizi di telecomunicazioni (20,5%) e il settore Energia (15,2%).

Alla destra troviamo lo sfidante Pictet Funds (lux) Eastern Europe Classe P Euro. Il comparto investe almeno due terzi degli attivi totali/patrimonio totale in valori mobiliari di emittenti con attività principale e/o sede legale in paesi dell’Europa dell’Est. Il comparto investirà altresì in titoli negoziati sul mercato russo “RTS Stock Exchange”. Il comparto deterrà un portafoglio diversificato che sarà composto, in linea di principio, da titoli di società quotate. Tali titoli potranno essere, in particolare, azioni ordinarie, privilegiate, obbligazioni convertibili e, in misura minore, warrant su valori mobiliari e buoni di sottoscrizione. Per il fondo di Pictet la ripartizione geografica e settoriale è simile al fondo di JP Morgan. Tra i principali titoli in portafoglio troviamo Sberbank con il 9,2%, segue Lukoil Oil Company con il 7%, MMC Norilsk Nickel (5,6%) e Gazprom (5,4%).

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto.

Patrimonio a fine gennaio 2010: un punto per Jp Morgan Funds Eastern Europe Equity Fund, cha ha un patrimonio in gestione di 776 milioni di euro. Elevato anche il patrimonio in gestione al fondo Pictet Funds (LUX) Eastern Europe che raggiunge i 439 milioni.

Rating: 5 corone per Jp Morgan Funds Eastern Europe Equity, che conquista un punto. Il comparto di Pictet ottiene 4 corone.

Performance a 1 e 3 anni: un punto a testa, in quanto prevalgono su orizzonti temporali differenti.

Volatilità e Volatilità negativa ad 1 anno: due punti per Jp Morgan Funds Eastern Europe Equity, che risulta leggermente meno volatile.

Commissioni: E’ un sostanziale pareggio, però non assegniamo punti in quanto giudichiamo la commissione troppo elevata. Jp Morgan Funds Eastern Europe Equity, nella classe D destinata ad un pubblico retail, ha una management fee del 2,50% annuo. Per Pictet Funds (lux) Eastern Europe Classe P è del 2,40%.

Indice di Sharpe e Sortino a 1 anno: Jp Morgan Funds Eastern Europe Equity, conquista due punti, presenta infatti valori più elevati.

RISULTATO FINALE

Jp Morgan Funds – Eastern Europe Equity : 7

Pictet Funds (Lux) Eastern Europe Classe : 1
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!