Etica SGR, utile in calo a 167.750 euro

A
A
A

I risultati della società di gestione attiva nel mercato dei fondi etici evidenziano buoni risultati in termini di raccolta e di rendimento dei fondi. Invece sul fronte utile…

di Redazione26 febbraio 2010 | 11:15

La società di gestione Etica SGR attiva nel mondo dei fondi di investimento etici ha approvato il bilancio. I dati evidenziano che nel 2009 la società di gestione ha ottenuto dei buoni risultati sia in termini di raccolta, sia in termini di rendimenti dei fondi.

In particolare –  evidenzia una nota del gruppo – I fondi Bilanciato e Azionario sono stati i migliori in assoluto. Infatti sul fronte dei rendimenti a un anno i fondi Azionario (+35,45%) e Bilanciato (+24,60%), che hanno permesso ad entrambi di conquistare il primo posto in termini di performance nelle rispettive categorie. Buono rispetto alla concorrenza è stato anche il rendimento del fondo Obbligazionario Misto (+ 5,64%).

L’andamento del patrimonio dei fondi Valori Responsabili ha mostrato una crescita importante, pari al 28,5% rispetto agli asset gestiti a fine 2008. Tale dato spicca per essere in forte controtendenza sia rispetto agli altri fondi etici sia rispetto al mercato nel suo complesso. I fondi promossi da Etica Sgr, infatti, hanno chiuso l’anno con una raccolta netta positiva di 65,5 milioni di euro, portando il patrimonio gestito a fine anno a un totale di 317,4 milioni di euro. Questo risultato ha permesso di migliorare ulteriormente la posizione di Etica Sgr nel mercato italiano dei fondi etici, dal 17,9% di fine 2008 al 24,7% al termine 2009. Anche il numero dei clienti è fortemente cresciuto: da 8.629 a 10.949 (+26,9%). Da rilevare anche l’importante aumento (+28,5%) dei rapporti aperti, che hanno raggiunto quota 14.122.

 

Sotto-tono invece i risultati del bilancio che chiude al 31 dicembre 2009 presenta un utile al lordo degli oneri fiscali di competenza di 167.750 euro, in contrazione rispetto all’utile lordo del 2008, che ammontava a 209.032 euro. 

 

“Non siamo ancora usciti dalla crisi internazionale, scatenata nel 2008 da operatori della finanza senza scrupoli che non hanno mai smesso di “giocare” coi derivati, esattamente come prima del grande tracollo – dice Alessandra Viscovi, direttrice generale di Etica Sgr – . In questo contesto per noi è ancora più importante dimostrare ogni giorno con fatti concreti che è invece possibile operare sui mercati finanziari in modo corretto e trasparente in un’ottica di sostegno all’economia reale e a quelle imprese che sono rispettose dell’ambiante e dei diritti delle persone. La Finanza Etica sta dimostrando in tutto il mondo di essere un’opzione valida: nel corso del 2009 (dati a giugno 2009) in Europa si è assistito a una crescita del numero di fondi socialmente responsabili del 27% (da 537 a 683): il tasso di crescita più elevato dal 2001. Il patrimonio gestito è aumentato del 9%, da 48 a 53 miliardi di euro. Tale crescita dimostra una dinamicità del settore degli investimenti socialmente responsabili pur all’interno di una nicchia di mercato. I paesi più attivi sono Francia, Belgio, UK e Svizzera, con circa il 67% dei fondi socialmente responsabili. L’Italia mostra, invece, una controtendenza, con un trend negativo nel numero di fondi del 2008 che registrano una flessione del 5%, dovuta alle fusioni tra alcuni asset manager. Il mercato degli investimenti etici domestico rimane ancora concentrato sul settore dei privati cittadini e delle famiglie, mentre gli investitori istituzionali sono quasi del tutto assenti nonostante le ottime performance relative”.

 

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Da Etica Sgr arriva il primo report di impatto

Etica Sgr, patrimonio in gestione oltre i 3 miliardi

Etica Sgr aderisce a “No fees nel settore Ict”

Etica Sgr, Laura Berry entra nel Comitato etico

Etica Sgr in campo contro le emissioni di gas

Etica sgr dà il benvenuto a due nuove risorse

Etica sgr alza il dividendo dopo un balzo dell’utile del 173%

Classifiche BLUERATING, Etica e Interfund tra i migliori fondi diversificati euro moderati

Etica sgr, Leonardo Becchetti alla presidenza del Comitato etico

Etica sgr, l’utile balza del 119%

Fondi, il patrimonio di Etica sgr supera quota un miliardo di euro

L’Album della Finanza 2014: Alessandra Viscovi (Etica sgr)

Fondi, Etica sgr nomina i nuovi vertici

Se l’Etica ama andare a fondo

Risparmio gestito, l’economia si rilancia con l’etica

Alessandra Viscovi di Etica sgr assume una nuova carica

Etica e Vegagest, sfida sui fondi bilanciati

Banca Etica con Etica Sgr: Scudo? No grazie.

Etica SGR rafforza il team puntando sul commerciale

L'anticrisi del giorno – Etica, la virtù resa successo

Fondaco, Polaris e Banca Finnat salvano il risparmio gestito

Fondi comuni – Etica SGR cala l'asso

Fondi comuni – Il caso Valori Responsabili

Speciale Fondi, il giusto mix di azioni e obbligazioni

Fondazione Cariplo ed Etica Sgr, insieme negli investimenti 'sostenibili'

Ti può anche interessare

Jupiter Am rafforza il team dedicato ai bond convertibili

Il manager entrerà in Jupiter a inizio 2018 e riporterà a Lee Manzi, gestore del fondo Jupiter Glo ...

NN IP: mercati emergenti, tutti i presupposti per una crescita stabile

Da inizio anno, i mercati emergenti stanno attraendo flussi record di nuovi capitali e sia l’azion ...

Avvio d’anno in crescita per Eurizon

Il patrimonio gestito, a fine marzo, raggiunge i 295,4 miliardi di euro, in aumento del 2% rispetto ...