Lyxor, le nuove frontiere dell’Asset management

Quest’oggi Lyxor, società di Asset Management del Gruppo Sociètè Gènerale, ha presentato una “Guida all’industria dell’Investimento alternativo in Italia”, incontro che ha avuto lo scopo di effettuare una panoramica sulla congiuntura del mercato oltre che presentare le offerte di Lyxor.

Alex Merla, responsabile di Lyxor AI, ha effettuato un’efficace analisi dell’industria alternativa in Italia spiegando i vantaggi insiti nell’investimento negli Hedge Funds.
Merla, innanzitutto, ha sottolineato come Lyxor abbia mantenuto una condotta oculata dei suoi fondi hedge anche le periodo di crisi, proteggendo i portafogli e continuando a fornire liquidità settimanale nonostante la recessione e il gran numero di riscatti.
“Il sistema ha reagito bene, ma ora la qualità dell’investimento negli hedge sta nella capacità del singolo gestore”, ha affermato Merla.
Per offrire quindi un canale di investimento più sicuro, Lyxor ha a disposizione la propria piattaforma, che si inserisce in un rapporto trilaterale come connessione tra l’investitore ed il gestore, fornendo un costante monitoraggio dei rischi e garantendo quindi un approccio più affidabile alla gestione alternativa.

Roberto Pecora, Head di Global Markets Italia, ha esplorato le nuove frontiere dell’Asset Management in Italia, sottolineando come a seguito della crisi sia nata l’esigenza di rilanciare il settore con nuove idee di investimento.
Sociètè Gènerale e Lyxor hanno quindi combinato le loro rispettive capacità per “coniugare l’asset management più tradizionale con il Capital Market, che è in grado di sfruttare quelle opportunità d’investimento che l’approccio tradizionale non è in grado di captare”, spiega Pecora.
Tra i mezzi finora proposti spiccano l’Inflation Protector Coupon Fund, creato per proteggersi dall’aumento dell’inflazione crescente, beneficiando del generale aumento del tasso inflattivo e dei tassi d’interesse, e il Riva Fund che fornisce un paracadute sulla discesa dei mercati.
Secondo le statistiche, infatti, l’investitore che punta sull’azionario raramente riesce a vendere i titoli prima d’aver perso denaro a seguito di una corrente ribassista.
Il Riva fund, combinando l’indice azionario europeo con la volatilità può contenere le perdite unendo le tendenze asimmetriche dei due indici, riuscendo in questo modo a contenere gli sbalzi.

La crisi ha messo a nudo l’esigenza di maggior trasparenza e più sicurezza, oltre alla necessità di diversificare non solo le strategie ma anche le tecniche di gestione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!